Crotone: grandi nomi di politica e giornalismo si confrontano sulla società moderna
Cinque serate di dibattito e approfondimento, alla presenza di sette volti noti della politica e del giornalismo italiano, per accendere i riflettori sull’attualità e orientarsi nei continui cambiamenti della società di oggi, ma anche per conoscere più da vicino sette protagonisti dell’informazione contemporanea.
Francesco Borgonovo, Marcello Sorgi, Augusto Minzolini, Sergio Rizzo, Francesco Giubilei, Diego Fusaro e Federico Pizzarotti. Personaggi che, in maniera anche molto diversa l’uno dall’altro, rappresentano delle eccellenze di professionalità, competenza, esperienza e preparazione, qualità che hanno permesso loro di catalizzare successo e apprezzamento unanime nel corso degli anni.
Sette ospiti che, nelle serate comprese tra mercoledì 28 agosto e domenica 1° settembre, saranno protagonisti della rassegna L’imboscata al mare, il ciclo di incontri promosso dal Comune di Crotone e condotto dal giornalista Federico Casanova. La rassegna si svolgerà nella cornice del Parco Orto Tellini e ogni serata avrà inizio alle 21.
Le interviste avranno la classica impostazione del “faccia a faccia”, in cui Casanova - autore e conduttore televisivo per Mediaset, per Radio Radicale e per Gazzetta di Parma - dialogherà con gli ospiti in merito ai temi di cronaca e attualità, creando spunti di discussione e riflessione collettivi, coinvolgendo il pubblico in platea e mettendo a nudo pregi e difetti degli intervistati.
IL PROGRAMMA
Mercoledì 28 agosto, ore 21. Francesco Borgonovo: Vicedirettore del quotidiano La Verità, ha pubblicato diversi libri e saggi con le maggiori case editrici italiane; è ospite fisso di programmi televisivi di successo come Carta Bianca e Dritto e Rovescio (Rete 4); conduce il programma ZTL sull’emittente radiofonica nazionale Giornale Radio
Giovedì 29 agosto, ore 21. Sergio Rizzo: Tra i più grandi giornalisti d’inchiesta della storia d’Italia, è stato vicedirettore de La Repubblica e caporedattore per tanti anni al Corriere della Sera; specializzato in cronaca politica e giudiziaria, è autore del bestseller La casta, libro che ha venduto oltre un milione e mezzo di copie; nel 2024 è uscito il suo ultimo libro dal titolo Io so’ io (edito da Solferino).
Venerdì 30 agosto, ore 21. Diego Fusaro: Filosofo e opinionista, nel corso degli anni ha collaborato con diverse testate nazionali tra cui Il Fatto Quotidiano e Libero; è ospite fisso di programmi televisivi di successo come Stasera Italia e Dritto e Rovescio (Rete 4); ha tradotto in italiano opere di grandi filosofi come Epicuro e Marx; dal 2015 è direttore e curatore di Filosofico.net, portale di filosofia che lui stesso ha fondato
Venerdì 30 agosto, ore 22. Federico Pizzarotti: Sindaco di Parma tra il 2012 e il 2022, è stato il primo cittadino di una grande città elettor con il Movimento 5 stelle; nel 2016 è uscito dal partito di Beppe Grillo per fondare la formazione civica Effetto Parma, con cui è stato riconfermato alla guida della città ducale; dal 2022 al 2024 è stato presidente di +Europa, il partito fondato da Emma Bonino.
Sabato 31 agosto, ore 21. Augusto Minzolini: Già direttore del Tg1 e del quotidiano Il Giornale (di cui oggi è editorialista), è uno dei volti più noti del giornalismo italiano, avendo collaborato anche con il quotidiano La Stampa e il settimanale Panorama; su Rete 4 ha condotto il programma Stasera Italia, a cui continua a partecipare come ospite fisso.
Sabato 31 agosto, ore 22. Francesco Giubilei: Tra i consiglieri più fidati di Giorgia Meloni, è il fondatore della casa editrice Giubilei-Regnani, oltre ad essere il direttore della rivista Nazione Futura; scrive abitualmente per il quotidiano Il Giornale ed è ospite fisso di programmi come Agorà (Rai Tre) e In Onda (La7).
Domenica 1° settembre, ore 21. Marcello Sorgi: Già direttore del Tg1 e del quotidiano La Stampa (di cui oggi è editorialista), è uno dei volti più noti del giornalismo italiano, oltre che un proficuo saggista e scrittore per le maggiori case editrici italiane; nel 2024 è uscito il suo ultimo libro dal titolo San Berlinguer (edito da Chiarelettere)