Primo Festival dell’Arte Madonnara Reggina, avviso in scadenza il 2 settembre

Reggio Calabria Attualità

Nell’ambito della la festa di Santa Maria Madre della Consolazione, l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria ha avviato una manifestazione d’interesse per la realizzazione “Festival dell’Arte Madonnara Reggina” che si terrà dal 14 al 16 settembre prossimi in Piazza Duomo (o in un altro sito individuato dall’Ente) con il contributo dei Madonnari, artisti di strada che creano opere d’arte effimere usando gessetti colorati su superfici pubbliche.

Nell'ambito delle celebrazioni annuali, obiettivo dell'Amministrazione è proporre le tradizionali festività mariane come un elemento attrattivo anche sul piano turistico, capace di valorizzare le tradizioni e gli elementi identitari caratteristici del territorio cittadino, associando agli eventi di carattere religioso una serie di attività culturali, musicali, di animazione territoriale e di spettacolo.

In questo contesto, con la determinazione della giunta comunale (la n. 154 del 20 agosto scorso), l’Amministrazione Comunale ha definito le linee guida finalizzate alla realizzazione del programma di eventi denominato “Feste mariane 2024”, prevedendo, tra l’altro l’organizzazione del I Festival dell’Arte Madonnara.

La domanda di partecipazione relativa all'avviso dovrà essere compilata secondo un modello, il Modulo A, che si trova sul sito del Comune e andrà trasmessa, a mezzo pec, all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , entro e non oltre le ore 10 del 2 settembre. Il termine di presentazione della candidatura è perentorio e farà fede la data e l'orario di arrivo.

Gli interessati all’avviso, oltre alla domanda di partecipazione, dovranno presentare la proposta progettuale: al bozzetto dovrà essere allegata una sintetica relazione esplicativa sul significato dell’opera che si intende realizzare e riportante l’indicazione della tipologia dei materiali utilizzati e la compatibilità degli stessi al sito in cui dovranno essere allestiti; si dovrà allegare anche il curriculum del soggetto proponente e una fotocopia del documento di identità. L’Amministrazione comunale si riserva di chiedere eventuali chiarimenti o integrazioni.