Al Museo del Mare-Pélagos il 13° Simposio Internazionale sulle Alghe Fossili dell’Ifaa

Crotone Attualità

Un importante appuntamento scientifico si terrà al Museo del Mare-Pélagos di Le Castella, dal 2 al 6 settembre. Si tratta di un evento di formazione e di respiro internazionale che ospiterà, nel luogo di fruizione turistica di Isola di Capo Rizzuto, i docenti dell'Università Milano-Bicocca.

I professori e ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, in collaborazione con la Provincia di Crotone, che gestisce l'Area Marina Protetta ‘Capo Rizzuto’, hanno infatti promosso ed organizzato il 13° Simposio Internazionale sulle Alghe Fossili dell'Ifaa.

L’International Fossil Algae Association si occupa di approfondire temi scientifici che tratteranno tutti gli aspetti delle alghe calcaree e delle strutture di origine microbiale, inclusi l'evoluzione biologica, la biogeografia attuale e passata, l'importanza stratigrafica, la paleoecologia e il loro ruolo nella produzione di sedimento.

I docenti, che nei primi giorni di settembre arriveranno ad Isola di Capo Rizzuto, provengono da diverse istituzioni scientifiche di Australia, Cina, Francia, Germania, India, Messico, Romania, Spagna, Svizzera, Usa, oltre che, da Università Italiane e Centri nazionali di ricerca.

Dopo le presentazioni delle loro ricerche al Pélagos, sono previste delle escursioni scientifiche in cui i congressisti avranno modo di visitare alcuni siti di particolare rilevanza geologica, tra cui le rocce carbonatiche plioceniche di origine microbiale nell'area di Belcastro e i terrazzi marini del Pleistocene, ricchi di reperti fossili, affioranti nella Penisola di Crotone. È inoltre prevista la visita guidata alla meravigliosa Fortezza Aragonese di Le Castella.

A tal proposito il Museo del Mare – Pélagos svolge la sua funzione di promozione territoriale e di turismo sostenibile divulgando la conoscenza del patrimonio geologico unico dell’Amp ‘Capo Rizzuto’.

Le esperienze riportate e condivise dai ricercatori nell’ambito del 13° Simposio saranno poi pubblicate sulle riviste scientifiche più importanti del mondo dando lustro all’Area Marina Protetta ‘Capo Rizzuto’ che è diventata, grazie all’intervento della Provincia di Crotone, terreno di sperimentazione e ricerca scientifico-biologica.

L’ingresso al Museo del Mare è aperto a tutti e previsto per le ore 15 del 2 settembre.