Stazione S. Caterina, un murales del maestro Allegra omaggia Marcello Mastroianni

in Attualitàprovincia di Reggio Calabria
00:00 00:00

Per ricordare i cento anni dalla nascita di Marcello Mastroianni, che ricorre il 28 settembre, l’Associazione Culturale Incontriamoci Sempre, che svolge attività sociali e culturali nella stazione di S. Caterina a Reggio Calabria, ha voluto realizzare un omaggio artistico, con la realizzazione di un murales in tre dimensioni ad opera del maestro Alessandro Allegra.

L’opera si inserisce in un contesto museale, dedicato a Pietro Germi, che ripercorre la storia delle Ferrovie, in particolare sottolineando lo stretto rapporto dell’azienda con il Cinema.

La stazione è già stata impreziosita dalle opere del Maestro Allegra, dedicate a “Il Ferroviere” di Pietro Germi (1956), “Destinazione Piovarolo”, film di Totò del 1955, “Cafè Express” con Nino Manfredi (1980) e, per l’occasione del centenario, “Ricordi d’Estate”, con Marcello Mastroianni (1958), il cui ricordo è stato immortalato con la riproduzione della scena girata a bordo del treno fermo al primo binario del primo marciapiede della stazione di S. Margherita Ligure.

Tutte le opere sono state realizzate con alcuni elementi veri, come, nel caso dell’ultima realizzazione, il finestrino del treno, la tabella “Reggio-Milano”, ed i colori della carrozza con il Pantone FS (la parte bassa con il colore Isabella FS e la parte alta con il Giallo Coloniale FS).

CN24TV
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.