A Cosenza “Smash the Violence”: il tennis si schiera contro la violenza alle donne
I numeri parlano chiaro: la violenza contro le donne è un fenomeno strutturale e trasversale da prevenire contrastare attraverso l’apporto di istituzioni e società civile.
Per questo la Fitp, Federazione Italiana Tennis e Padel Calabria, in collaborazione con il Centro Antiviolenza “Roberta Lanzino” e con il patrocinio dell’associazione nazionale “D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza”, ha deciso di promuovere “Smash the Violence”, un progetto innovativo che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto alla violenza sulle donne, utilizzando lo sport come veicolo di messaggi positivi e di reale cambiamento sociale e culturale.
“Smash the Violence” prevede l’organizzazione di tornei di tennis di quarta categoria, sia maschili che femminili, che si terranno nei circoli dell’area urbana di Cosenza.
I match non solo offriranno un’opportunità di competizione sportiva, ma serviranno anche come veicolo di promozione di un sistema valoriale improntato sulla parità di genere, il rispetto e la non violenza.
Lunedì 23 settembre, alle 11, nella sede di Sport e Salute di Cosenza, in piazza Mattotti, la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa.
Durante l’evento, rappresentanti della Fitp Calabria, del Centro Lanzino e dell’associazione Dire illustreranno i dettagli del progetto.
Il primo torneo di questo mini-circuito si disputerà dal 27 al 29 settembre allo Sporting Club di Mendicino.