Commissioni regionali, Mancuso annuncia: “Rinnovati tutti gli uffici di presidenza”

Calabria Politica

"Non dubito che le Commissioni permanenti e speciali, con gli uffici di presidenza rinnovati, continueranno ad adoperarsi, come è avvenuto fin qui, per avvalorare la loro delicata funzione di sedi istituzionali in cui, oltre alla ricerca delle convergenze politiche, il dibattito entra nel merito delle questioni prima di consegnare all’Aula i provvedimenti da approvare". Questo il pensiero espresso dal presidente del consiglio regionale, Filippo Mancuso, al termine delle procedure di rinnovamento degli uffici di presidenza di tutte le commissioni consiliari.

"La qualità dell’impegno profuso nelle commissioni è estremamente importante, perché condiziona, quasi automaticamente, la qualità della produzione legislativa dell’assemblea, nella consapevolezza che il miglioramento della tecnica normativa è la premessa basilare per ridurre la distanza tra istituzioni e società" ha aggiunto Mancuso. "Tutto ciò senza trascurare che le commissioni, attraverso le audizioni delle istanze più rappresentative, garantiscono il diritto, riconosciuto dallo Statuto regionale, alla partecipazione della comunità calabrese sulle scelte legislative. Non c’è dubbio, pertanto, che l’impegno di tutti, specie in una fase che esige dinamismo e rapidità per fronteggiare le nuove sfide, continuerà ad essere serio e rigoroso".

LE NUOVE COMMISSIONI

La 1a commissione Affari istituzionali, affari generali e normativa elettorale sarà presieduta da Luciana De Francesco, vicepresidente Ernesto Francesco Alecci, e segretario Giuseppe Mattiani.

La 2a commissione Bilancio, programmazione economica e attività produttive, affari dell’Unione europea e relazioni con l’estero sarà presieduta da Antonio Montuoro, vicepresidente Raffaele Mammoliti, segretario Francesco De Nisi.

La 3a commissione Sanità, Attività sociali, culturali e formative sarà presieduta da Pasqualina Straface, vicepresidente Ferdinando Laghi, e segretario Pietro Raso.

La 4a commissione Assetto e utilizzazione del territorio e protezione dell’ambiente, specularmente, sarà presieduta da Pietro Raso, vicepresidente Ferdinando Laghi e segretaria Pasqualina Straface.

La 5a commissione Riforme sarà invece presieduta da Giuseppe Mattiani, vicepresidente Francesco Antonio Iacucci e segretario Giacomo Pietro Crinò.

La 6a commissione Agricoltura e foreste, Consorzi di bonifica, Turismo, Commercio, Risorse naturali, Sport e Politiche giovanili sarà presieduta da Katya Gentile, vicepresidente Davide Tavernise e segretario Giuseppe Graziano.

Segue poi la Commissione consiliare contro il fenomeno della ‘ndrangheta, della corruzione e dell’illegalità diffusa, presieduta da Pietro Molinaro, vicepresidente Amalia Bruni e segretario Antonio Montuoro.

Chiude la cerchia la Commissione speciale di vigilanza, presieduta da Domenico Giannetta con segretaria Luciana De Francesco.