Terzo settore. “Mappe dal basso”: il Cnca Calabria presenta i risultati

Catanzaro Attualità

Saranno presentati lunedì 30 settembre, a partire dalle 15.30, nella sala Alfa dell’Oasi Bartolomea di Lamezia Terme, i risultati di Mappe dal Basso: un processo di analisi dei territori voluto dal Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienti (CNCA), rete associativa di enti del terzo settore organizzata in quattordici Federazioni regionali e un Coordinamento locale, a cui aderiscono circa 240 organizzazioni presenti in quasi tutte le regioni d’Italia, fra cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, enti religiosi.

Mappe dal Basso è stato un percorso sperimentale e partecipato che ha coinvolto gli enti aderenti al CNCA e in particolare quelli della Calabria, con l’Associazione Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme e la Cooperativa Sociale L’Ulivo di Tortora.

Le attività sono state coordinate, per conto del CNCA Calabria, da Isabella Saraceni che ha affiancato i responsabili scientifici, Alessia Pesci, Consigliera del Coordinamento Nazionale, Andrea Pase, docente dell’Università di Padova, Emanuela Pascuzzi, docente dell’Università della Calabria, la grafica Elena Manzini.

Un esercizio di auto-riflessione in più tappe, durato due anni che ha condotto al disegno di una mappa territoriale di Lamezia Terme ed una di Tortora e Praia a Mare, per ricostruire e visualizzare la relazione tra le organizzazioni sociali e il loro territorio di riferimento e per meglio comprendere il proprio posizionamento nello spazio e nel tempo e offrire alle comunità locali e alle istituzioni pubbliche una diversa chiave di lettura del territorio, “dal basso”.

Il Programma del 30 settembre prevede i saluti di Maria Francesca Fiorentino, presidente CNCA Calabria; e gli interventi “Mappe dal basso per una cultura dell’accoglienza”, di Alessia Pesci, Esecutivo Nazionale CNCA; “Mappe e/è potere”, Andrea Pase, docente Università di Padova; “Anche i muri parlano. L’organizzazione sociale nello/dello spazio”, con Emanuela Pascuzzi, docente Università della Calabria.

Inoltre, “Dalla complessità alla creatività: trasformare una mappa in un viaggio grafico”, di Elena Manzini, grafica; “Le ragioni del mappare”, con Marina Galati, direttrice Associazione Comunità Progetto Sud e Giuseppe Peri, presidente Cooperativa sociale L’Ulivo;

“Voci dall’esperienza” con Lorena Leone, referente gruppo Comunità Progetto Sud e Daniela Campagna, referente gruppo Cooperativa L’Ulivo. Le conclusioni sono affidate a Alessia Pesci, coordina Isabella Saraceni.