Psicoterapia umanistica esistenziale: a Cosenza evento formativo per medici e psicologi
Dal 18 al 20 ottobre, presso la “Casa delle Culture” nel centro storico di Cosenza, si terrà un evento formativo promosso dalla Scuola di specializzazione in psicoterapia umanistica esistenziale “Ipue - Luigi De Marchi”, da alcuni anni con una sede anche nel capoluogo bruzio.
L’evento rappresenta una opportunità per medici e psicologi di approfondire e sperimentare nuove metodologie terapeutiche, con particolare riferimento all’approccio umanistico esistenziale.
Tra i partecipanti di rilievo, spiccano importanti relatori ed esponenti del mondo accademico e istituzionale, fra i quali Luciana De Francesco, Presidente Prima Commissione consiliare - Affari Istituzionali della Regione Calabria, Armodio Lombardo, Presidente Ordine Psicologi Calabria, prof. Luigi Grassi, Docente Ordinario di Psichiatria Direttore Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione, Gaetano Marchese, già Responsabile UOSD di Psicologia del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze ASP di Cosenza.
L’evento si caratterizza per il suo carattere fortemente esperienziale. I partecipanti avranno la possibilità di partecipare a sessioni di training pratico, incluse simulazioni e laboratori di gruppo.
Uno dei punti centrali sarà la presentazione, da parte del prof. Luigi Grassi, durante tutta la giornata del 19 ottobre, della “Meaning Therapy”, un approccio terapeutico innovativo che permette di esplorare il significato profondo delle esperienze di vita e che si sta affermando come strumento efficace per l’assistenza psicologica ai pazienti oncologici, alle persone con patologie psichiatriche e altre condizioni critiche.
Nel pomeriggio del 20 ottobre, la dott.ssa Vittoria Vardè guiderà invece un laboratorio esperienziale di gruppo basato sull’Emdr, una tecnica che si è rivelata particolarmente utile nel trattamento dei traumi. Questo laboratorio rappresenta un’importante occasione per i partecipanti di vivere in prima persona una metodologia terapeutica all’avanguardia e consolidata.
“La psicoterapia umanistica esistenziale - spiega la Direttrice Antonella Filastro - si rivela particolarmente adatta ai tempi attuali, caratterizzati da un crescente disagio, particolarmente diffuso tra i giovani. In un mondo che sembra sempre più disconnesso dalle radici profonde del vivere, questo approccio consente di ricostruire una dimensione di senso e di significato. I terribili fatti di cronaca delle ultime settimane evidenziano quanto sia urgente offrire ai ragazzi degli strumenti per comprendere e affrontare il loro malessere esistenziale”.
“Non è un caso che l’evento si svolga nella prestigiosa Casa delle Culture di Cosenza. Questo edificio storico, simbolo di bellezza e arte, diviene un contesto ideale per riflettere su come la psicoterapia, e più in generale la psicologia, debbano radicarsi in una tradizione di bellezza e di cultura, fondamentali per la crescita individuale e collettiva”, conclude Filastro.