Migranti su barca “indegna” salvati dalla “Humanity 1”, in viaggio per Crotone
Trentasei migranti sono in viaggio verso il porto di Crotone dove sbarcheranno presumibilmente domani, venerdì 11 ottobre, intorno alle due del pomeriggio.
Gli stranieri - per lo più siriani e tra cui alcuni minori non accompagnati - sono stati soccorsi dalla Humanity 1, imbarcazione dell’omonima Ong il cui equipaggio, coordinato dalle autorità italiane, è riuscito a metterli in salvo dopo averli intercettati in mare, questo pomeriggio, mentre viaggiavano su una barca in vetroresina che la stessa Ong ha definito “indegna e sovraffollata”, inadatta dunque a questo tipo di navigazione.
La Sos Humanity riferisce inoltre che i migranti non avevano né attrezzature di salvataggio, né cibo e né acqua da bere. L’organizzazione è quindi intervenuta su indicazione del Centro di coordinamento dei soccorsi di Roma, prendendo a bordo gli stranieri e rifocillandoli.
Nel frattempo sempre le autorità italiane hanno assegnato come porto sicuro quello di Crotone verso cui l’imbarcazione della Ong sta navigando in queste ore.