Sport paralimpici. Domani al Palakrò di Crotone i “Giochi senza barriere”
Il 18 ottobre dalle ore 9.00 presso il Palakrò si terrà l’evento Giochi senza barriere, la giornata sportiva paralimpica organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico delegazione di Crotone e dall’Inail con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale e del Comune di Crotone. La giornata ha l’intento di approfondire il legame tra sport e disabilità per far conoscere la dimensione sportiva e le discipline sportive che possono essere frequentate nel territorio di Crotone.
L’evento è rivolto alle associazioni sportive che si occupano di diversa abilità, alle famiglie, alle scuole, alle persone con diversa abilità. Nel corso della manifestazione si esibiranno nelle singole discipline sportive gli atleti paralimpici di varie associazioni, i quali coinvolgeranno i presenti nelle varie pratiche sportive. Avranno il compito di spiegare anche come e perché hanno iniziato a fare sport, le sensazioni e le esperienze vissute, i risultati conseguiti.
L’area del Palakrò sarà attrezzata con allestimenti temporanei per le varie discipline: atletica, judo, sitting volley, bocce, attività motoria, vela. Saranno presenti alla manifestazione il campione italiano di parasailing 2024 Vincenzo Gulino ed altri atleti che hanno raggiunto ragguardevoli risultati nei campionati studenteschi e in Special Olympics lo scorso anno.
La manifestazione vuole spingere e sostenere le famiglie e le persone nel difficile compito dell’integrazione nella società e nella vera inclusione. "Un momento di approfondimento all'insegna dello Sport e dell'inclusione con esperienze dirette di chi ha dimostrato di raggiungere risultati importanti superando ogni ostacolo. L'Amministrazione è accanto al Comitato Paralimpico Italiano e lo sostiene in tutte le iniziative” dichiara l’assessore allo Sport Luca Bossi.