Sagra della Castagna di Cotronei: quattro giorni tra teatro, musica e tradizioni

Crotone Attualità

Tutto pronto per la XV edizione della “Sagra della Castagna” di Cotronei. L’evento organizzato dall’Associazione Culturale “Circolo Noi con Voi”, nel tempo è cresciuto sempre di più diventando l’appuntamento autunnale più atteso. Quattro giorni di attività fra teatro, musica, cultura e tradizioni.

Il programma è ampio e variegato. Si parte giovedì 7 novembre, alle 20.30, al teatro comunale con la rappresentazione teatrale in vernacolo “Poveru Dante c’ha patutu”. Venerdì 8 alle 17.30, nella sala delle conferenze convegno: “Il legno del castagno fra storia, musica e lavorazione”.

Si prosegue sabato 9 novembre, alle 17, in piazza della Solidarietà, con giochi tradizionali, caldarroste e stand gastronomici e alle 18 con Marco Martino & the Monkey’s band in concerto; alle 19:30 poi Santino Cardamone in concerto.

Domenica 10, con inizio alle 16 raduno presso Largo Stadio “S. Baffa”. Partenza del corteo con le Pacchiane “Gruppo Folk Magna Graecia”, con balli e canti popolari per le vie del paese ed arrivo in Piazza della Solidarietà. Poi, giochi tradizionali, caldarroste, crustuli e stand gastronomici.

Alle 17.30 esibizione di balli e canti popolari del Gruppo Folk; alle 19 la Premiazione dei Concorsi: Scuola, fotografico e pasticceria; alle 20, Cosimo Papandrea in concerto. A seguire, l’estrazione della riffa tradizionale.