Cosenza. All’ex Mam la Mostra di Fate Velaj fra identità, fotografia e migrazioni

Cosenza Tempo Libero
Fate Velaj

La Presidente della Provincia di Cosenza Rosaria Succurro annuncia la visita ufficiale dell'Ambasciatore della Repubblica d'Albania a Vienna, Fate Velaj.

L'incontro si svolgerà il 25 ottobre prossimo alle 16, nella Sala Giunta, alla presenza dei Sindaci arbëreshë e dei Consiglieri Provinciali e avrà come obiettivo il rafforzamento delle relazioni culturali e diplomatiche tra l'Albania e l'Italia, in particolare con la nostra comunità.

La Provincia bruzia ha voluto omaggiare l’Ambasciatore – artista dei volti catturati oltre il mero obiettivo fotografico, testimoni dei problemi e delle sfide della contemporaneità – allestendo presso le Sale Espositive dell’Ente (ex MAM) una sua mostra personale fotografica dal titolo “Fate non si è fermato ad Eboli”, 70 fotografie dal ciclo “Antologia del volto – un omaggio all’umanità”.

Il vernissage è previsto lo stesso 25 ottobre alle 16:30 e rappresenterà un momento di dialogo interculturale sicuramente esclusivo e intenso.

Per Succurro “la visita dell’Ambasciatore e artista albanese rappresenta un'importante opportunità per rafforzare i legami culturali e diplomatici tra la nostra provincia e l'Albania, un paese con cui condividiamo non solo relazioni storiche ma anche un futuro di cooperazione e sviluppo comune”.

La Presidente ha inoltre sottolineato l’importanza di eventi come questo, che a suo dire incentivano il dialogo e la conoscenza reciproca: “siamo convinti che la cultura possa svolgere un ruolo fondamentale nel tessere relazioni più forti e solide tra i popoli”, ha dichiarato, aggiungendo che “è fondamentale continuare a promuovere iniziative che uniscono nelle differenze e la visita dell'Ambasciatore ne è un chiaro esempio”.

La mostra, che sarà aperta al pubblico dal 25 ottobre al 20 novembre prossimi, rappresenta un viaggio visivo attraverso i volti e le storie di persone provenienti da diverse culture, celebrando la diversità e l'umanità in tutte le sue forme.