A Catanzaro si celebra la Giornata Internazionale dei Docenti di Lingua Francese

Catanzaro Attualità

In occasione della Giornata Internazionale dei docenti di lingua francese, l'Alliance Française di Catanzaro e l'Institut Français Italia a Palermo, hanno organizzato un momento speciale di celebrazione nella sala convegni dell'Hotel Guglielmo di Catanzaro. Presenti l'attachée de cooperation pour le français, Leila Chaib, e il console onorario di Francia a Catanzaro, Alessandro Ferrari. Entrambi hanno espresso un plauso per lo straordinario lavoro di diffusione della cultura francese realizzato dall'Alliance Française di Catanzaro presieduta da Fernanda Tassoni.

L'appuntamento è stato ricco di momenti interessanti, con un seminario sull'intelligenza artificiale da parte di un formatore Didier, Lorenz Gerlach, un quiz sulla linguistica e le esibizioni musicali e artistiche del violinista Marco Catracchia e degli studenti del Polo Scolastico “Campanella-Fiorentino” di Lamezia Terme diretto da Susanna Mustari (Marta Guzzo e Giulia Motta per il canto, guidati dall'insegnante Giovanna Massara e Antonio Mastroianni, Sara Paradiso, Alessio Vaccaro e Raffaele Prudente per il canto, con la guida dei docenti Roberto Tripodi e Vittoria Guarracino).

“Il lavoro che svolgiamo sul territorio – ha affermato Fernanda Tassoni – per la valorizzazione della lingua e cultura francese, non è una professione ma una missione e vocazione. Questa giornata è stata coinvolgente, giocosa ed emozionante. Abbiamo tante iniziative in programma e siamo felici delle sinergie e collaborazioni che abbiamo creato e continueremo a sviluppare. L'entusiasmo è contagioso e siamo felici di avere intorno a noi sempre più giovani appassionati”.