Caulonia. Nuova 106, sindaco: a breve incontro operativo coi colleghi dell’alta Locride

Reggio Calabria Politica
Francesco Cagliuso

Nei prossimi giorni convocherò un incontro operativo con gli altri sindaci della Vallata dello Stilaro e, di seguito, un Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza per discutere sugli sviluppi che ci sono stati e su quello che si intende proporre relativamente al tracciato della variante della nuova 106 che interessa Caulonia e tutta l’alta Locride”.

Così Francesco Cagliuso, sindaco di Caulonia, ritorna sulla necessità di approfondire i tempi e le modalità con le quali l’Anas intende procedere nella definizione del progetto della nuova variante che attraversa la città dal km 118+650 al km 121+500.

“Abbiamo aperto la questione sulla nuova variante della 106 nelle scorse settimane, promuovendo un incontro pubblico, che ha portato ad un primo, importante, confronto con i cittadini di Caulonia alla presenza anche di alcuni Sindaci dello Stilaro. Da quel momento - prosegue il primo cittadino - ci siano attivati per ulteriori approfondimenti, compreso quello in cui insieme al consigliere regionale on. Salvatore Cirillo e al consigliere comunale Lorenzo Commisso delegato ai lavori pubblici, abbiamo incontrato a Catanzaro l’ing. Claudio Moroni, dirigente generale del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici della Regione Calabria, con il quale si sono analizzati diversi aspetti tecnici e pratici, ottenendo un importante riscontro rispetto alle nostre osservazioni ma anche la necessità di dover proseguire il dialogo con l’Anas con la quale, a breve, ci confronteremo ulteriormente in sede di Conferenza dei Servizi”.

“Per quanto ci riguarda - aggiunge - siamo pronti ad affrontare tutti i tavoli tecnici e politici per dare voce ai nostri cittadini, per ottenere risposte certe e condivise che portino a individuare un percorso di crescita e di sviluppo di tutto il territorio, per come ho avuto modo di affermare a chiare lettere sabato nel corso dell’incontro con esponenti della politica nazionale, regionale e locale, che hanno partecipato alla campagna di ascolto che Forza Italia ha tenuto a Siderno” conclude Cagliuso.