Alla scoperta di Lamezia Terme, i ragazzi diventano videomaker grazie ad EsseTv
È in partenza in questi giorni “Scopri Lamezia Terme: Un Viaggio Virtuale tra le Sue Meraviglie”, progetto che ha come obiettivo quello di avvicinare i ragazzi dagli 11 ai 17 anni al territorio attraverso dei video che loro stessi realizzeranno.
Sarà quindi un’opportunità per conoscere e approfondire le bellezze, la storia e le risorse di Lamezia, per incentivare la valorizzazione e la cura dell’ambiente.
Allo stesso tempo i ragazzi potranno apprendere le tecniche dello storytelling e approcciarsi alla realizzazione di brevi video che potranno essere utilizzati per i social.
Si promuoverà, dunque, l’orgoglio locale, la consapevolezza ambientale e l’interesse per la comunità. L’interessamento per i propri territori consentirà, inoltre, di promuovere la cittadinanza attiva, il rispetto dei luoghi e delle tradizioni.
Il progetto è ideato e promosso da EsseTv APS, ed è finanziato dal Comune della Città della Piana con risorse a valere sul fondo destinato ai comuni per le attività socio-educative a favore dei minori.
L’obiettivo principale è quello di offrire percorsi formativi e ricreativi di qualità, valorizzando il ruolo degli enti del Terzo Settore nella creazione di spazi di aggregazione e apprendimento.
“I laboratori, tutti gratuiti, - fanno sapere in una nota gli organizzatori - saranno attivati nei prossimi giorni. Il progetto prevede incontri formativi e laboratoriali con dei professionisti che seguiranno i ragazzi e insegneranno loro le basi di giornalismo, in particolare dello storytelling, nonché le basi della realizzazione dei video sui social, dalla fase di progettazione e di scrittura, fino alle riprese, al montaggio e alla pubblicazione. Infine, i ragazzi saranno coinvolti in un programma televisivo in cui mostreranno i loro video e racconteranno la loro esperienza a cui saranno anche presenti il tutor di progetto e l’esperto di social”.
Per le iscrizioni si può contattare la segreteria di EsseTV alla mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .