Patrimonio culturale e giovani: torna il concorso “Alla scoperta di Hera”
Dopo il successo dello scorso anno con la partecipazione di decine di istituti scolastici del territorio calabrese, torna il concorso “Alla scoperta di Hera”, promosso dal Consorzio Jobel di Crotone e dalla Direzione Regionale Musei Calabria in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti alla conoscenza, alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio culturale.
Anche questa seconda edizione prevede due sezioni tematiche: “Pitagora: Matematica e Scienza Artificiale” che richiede elaborati, attraverso qualsiasi forma espressiva, sulla figura del matematico e sul suo pensiero, nonché sulla scienza e sulle novità della ricerca più avanzata nel campo scientifico, dell’intelligenza artificiale.
“Magna Grecia: Storia e Archeologia”, invece, richiede componimenti scritti, audiovisivi, fotografici, digitali, grafico-pittorici, che illustrino con originalità e immediatezza idee progettuali di mostre tematiche pertinenti al settore archeologico.
“Si tratta di un’iniziativa che ci permette di consolidare il rapporto con le scuole e gli studenti di tutta la Calabria, aggiungendo un tassello prezioso al nostro percorso di valorizzazione del territorio” dichiarano gli organizzatori specificando che per ogni sezione sono previste due categorie: una riservata a studenti di istituti scolastici di primo grado e l’altra a studenti di scuole secondo grado della Calabria.
Il termine per l’iscrizione al concorso è il 28 febbraio 2025. Gli elaborati – che dovranno pervenire entro il 15 marzo – saranno analizzati da una giuria composta da professionisti e istituzioni del territorio, che decreteranno i tre vincitori per ogni categoria.