Consorzio Jobel, un successo di partecipazione La Festa del Lavoro a Crotone
Il 1° Maggio è un giorno che richiama valori fondamentali: il diritto al lavoro, alla sicurezza, al rispetto della persona. Ancora oggi, il numero di morti sul lavoro è elevato e molte persone sono costrette a lavorare in condizioni di precaria sicurezza, lesive della dignità umana.
Come cooperative e associazioni di cittadini, crediamo fermamente in una idea di sviluppo che debba imprescindibilmente conciliarsi con il rispetto della persona e dell’ambiente. A darne notizia il Consorzio Jobel.
"I luoghi che gestiamo - continua la nota - sono nati con questo spirito: spazi pubblici pensati per essere spazi di libertà, dove le persone, e soprattutto i più giovani, possano esprimersi, incontrarsi, sentirsi parte di una comunità.
Il 1° Maggio è, per noi, tutto questo. Lo è stato anche Spazi di Libertà: Una giornata ricca di eventi in cui il parco si è riempito di famiglie, giovani, bambini, cittadini di ogni età fino a tarda sera. Un’intera giornata di musica, condivisione e partecipazione, che ha coinvolto oltre diecimila persone.
Una gioia vedere le famiglie stese sul prato per un picnic, i più piccoli giocare, i ragazzi e le ragazze salire sul palco, esprimersi, prendersi il loro spazio. Tra i protagonisti della giornata anche i Funkallisto, storica band romana leader dell’impegno civile e sociale ne segmento culturale. Un concerto pieno di ritmo, energia e partecipazione, in perfetta sintonia con lo spirito della giornata.
Il parco si conferma un luogo vivo, accogliente, capace di generare cambiamenti concreti. Da anni lavoriamo per renderlo un punto di riferimento per la comunità, uno spazio in cui cultura, diritti e socialità si intrecciano ogni giorno.
Quello del 1° Maggio è stato un successo collettivo e continueremo su questa strada perché crediamo che la libertà, il rispetto e la cura degli spazi comuni siano le basi su cui far progredire il nostro territorio, una collaborazione vincente tra privato sociale e Amministrazione Comunale".