In proiezione gratuita a Sersale il film-documentario “Figli del Minotauro”

Crotone Tempo Libero

Su iniziativa del Circolo Nuovo Cinema Aurora di Sersale, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco, sabato 4 gennaio 2025, alle ore 17,30, al CIT, proiezione del film-documentario Figli del Minotauro di Eugenio Attanasio. Ingresso gratuito, sarà presente il regista che risponderà alle domande del pubblico. Il film ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti a livello internazionale. Peraltro, un mese addietro la dottoressa Gabriella Tigani Sava, ricercatrice dell’Università di Malta e membro dell’ASMI, traendo ispirazione proprio dal docu-film "Figli del Minotauro/Storie di uomini e animali" del regista Eugenio Attanasio, prodotto dalla Cineteca della Calabria, ha presentato all'Università di Londra una relazione sulla transumanza, una millenaria pratica economico-sociale e culturale della pastorizia.

Preceduta dalla proiezione del trailer del film di Attanasio, l’analisi, che ha adottato gli strumenti della metodologia culturale e delle emozioni, ha affrontato la ricostruzione storica nazionale e locale della transumanza, dall’età preromana ai giorni nostri, il suo patrimonio immateriale (miti, leggende, tradizioni e know-how) e materiale (cibo, attrezzatura), nonché la relazione uomo-natura, posta al centro di un’economia zootecnica più sostenibile e razionale, che ancora sopravvive in Calabria e in altre zone del Mediterraneo. Fra gli attori del film, figurano Mattia Isaac Renda, Francesco Stanizzi, Gianluca Cortese, Salvatore Gullì, Alessandra Macchioni, Franco Primiero.

In Italia, a sostegno e promozione del film ma anche del libro pubblicato con lo stesso titolo, si è formato un gruppo di sostenitori, "figli del Minotauro" appunto, composto fra gli altri da Salvatore Tozzo, Domenico Levato, Luigi Stanizzi, Giuseppe Gallucci, Elisabetta Grande ed Elia Panzarella. Il territorio di Sersale è da sempre interessato alla transumanza, le mandrie seguono da secoli i tradizionali percorsi. Appuntamento, quindi, sabato a Sersale per godersi un bel film con le immagini, i suoni, i paesaggi, le preziose tradizioni della nostra terra.