Forestali, Martino: “A fianco dei lavoratori della Valle del Mercure”

Calabria Politica

"A fianco dei tanti lavoratori forestali della Valle del Mercure che ieri hanno manifestato dinnanzi alla sede del Consiglio Regionale della Calabria". Lo sostiene alla stampa Ivan Martino esponente politico e coordinatore regionale di Democraticamente Uniti per la Calabria in seguito alla protesta degli operai forestali avvenuta ieri dinnanzi a Palazzo Campanella.

"L'emendamento promosso dal consigliere regionale Ferdinando Laghi e condiviso inaspettatamente dalla maggioranza di centro destra sancisce il divieto di realizzare nei parchi regionali calabresi impianti di produzione energetica di materiali da biomasse. Questo si tradurrebbe in una vera e propria bomba sociale, vale a dire la perdita di 1.500 posti di lavoro" prosegue. "Il Presidente della Giunta Regionale Roberto Occhiuto ieri avrebbe dovuto quanto meno incontrare la rappresentanza dei lavoratori e non chiedere solamente la fiducia su questo provvedimento nel corso del consiglio regionale. In questa situazione, a parer mio, il problema della maggioranza è politico".

"Una maggioranza nettamente divisa. I calabresi seguiranno con molta apprensione l'evolversi di questa situazione. Il centro destra regionale avrà tutta la responsabilità della scelta che verrà presa. Le elezioni regionali non sono poi così lontane. Il centro sinistra deve iniziare a parlare di papabili candidati alla presidenza della Regione per non farsi trovare impreparato" conclude. "A parer mio la candidatura del sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà potrebbe essere vincente ed in grado di dare slancio a tutta la coalizione".