La chiesa calabrese inaugura l’anno giudiziario di Teic e Teica

Calabria Attualità

A fine gennaio si rinnova il tradizionale appuntamento della Chiesa calabrese con la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Calabro (Teic) e del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Calabro d’Appello (Teica).

L’appuntamento è lunedì 27 gennaio alle 16, presso l’aula magna «Monsignor Vittorio Luigi Mondello» del Seminario Arcivescovile Pio XI di Reggio Calabria.

I lavori saranno introdotti dai saluti di monsignor Fortunato Morrone, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova, presidente della Cec e moderatore del Teic, e di monsignor Claudio Maniago, arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace e moderatore del Teica.

Seguiranno le relazioni di monsignor Vincenzo Varone, vicario giudiziale del Teic, e di monsignor Erasmo Napolitano, vicario giudiziale del Teica, che presenteranno un bilancio sull’operato dei due Tribunali.

Alla presenza dei vescovi della Calabria, la prolusione di quest’anno sarà affidata al professor Domenico Bilotti, docente di Diritto Canonico e Matrimoniale presso l’Università «Magna Graecia» di Catanzaro. Il suo intervento, dal titolo «Chiesa e Stato nell’amministrazione della giustizia ecclesiastica: i requisiti per un dialogo efficace a servizio delle strutture giudiziarie» si propone come un approfondito confronto sui due ordinamenti giuridici.

Nel corso dell’inaugurazione dell’Anno giudiziario, si terrà – come tradizione – il solenne e pubblico giuramento di fedeltà dei giudici e degli operatori dei due Tribunali ecclesiastici interdiocesani.