Conclusa la Rassegna di Giornalismo Agroalimentare e Agroindustriale
Si è conclusa con successo la quinta edizione della Rassegna di Giornalismo Agroalimentare e Agroindustriale Pro Sud, ospitata presso il Museo Nazionale del Bergamotto e del Cibo di Reggio Calabria. L’evento, dedicato alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del Sud Italia e alla promozione del talento giovanile, si è concluso con una cerimonia di premiazione che ha coinvolto istituti alberghieri e personalità di spicco del settore.
Tra i partecipanti figuravano il dottor Giuseppe Sciacca, direttore dell’Istituto Tecnico Superiore Academy, il maestro orafo Gerardo Sacco, presidente onorario dell’Accademia Internazionale del Bergamotto, e Vittorio Caminiti,presidente dell’evento. Presenti anche il dottor Salvatore Siviglia, direttore alla Formazione Regionale, e Anna Maria Cama, dirigente del Polo Tecnico-Professionale "Righi-Boccioni-Fermi" di Reggio Calabria. La manifestazione ha ospitato due competizioni principali: la Social Gara, dedicata alla presentazione estetica e alla promozione digitale di un piatto attraverso video sui social media, e il concorso per il miglior piatto, valutato da una giuria di esperti in enogastronomia.
Il primo premio della Social Gara è stato conquistato dall’Istituto IPALB-TUR "Giovanni Trecoci" di Villa San Giovanni con il piatto Sfere di pasta ripiena con i sapori della Costa Viola. Il video promozionale del piatto ha riscosso grande successo sui principali social media, mettendo in luce le competenze comunicative e gastronomiche degli studenti. Il team vincitore era composto da Cristina Martina (presentazione del piatto), Rosario Aricò (preparazione del piatto), Francesco Raffa (presentazione del vino), Belaidi Widad (operatore social) e i referenti professori Giuseppe Cupi e Pietro Francomanno.
Questo premio ha evidenziato l’importanza dell’uso dei linguaggi digitali per raccontare il patrimonio enogastronomico del Sud. Per il Premio Maestro Pasticcere Domenico Caminiti, la vittoria è andata all’Istituto IPSEOA "Gagliardi-De Filippis-Prestia" di Vibo Valentia con il piatto Bocconotto di ricotta caprina e bergamotto, pere, mousse di castagna e salsa di loti, un trionfo di sapori che ha messo in risalto creatività e tecnica. Il team era composto da Nicol Ferragina (presentazione del piatto), Simone De Carla (preparazione del piatto), Annarita Restuccia (presentazione del vino), Frustaci Giorgia (operatore social) e i referenti professoressa Nicolina Mazzeo e professor Gregorio Curello.
La giuria, presieduta dal noto giornalista e conduttore Beppe Convertini, ha premiato l’innovazione e il forte legame con il territorio. Tra i premi speciali, il giornalista Riccardo Giacoia, caporedattore di Rai 3 Calabria, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Giornalista TV dell’Anno 2024, un tributo al suo impegno nel raccontare le eccellenze del Sud. Un gesto di affetto è stato rivolto al dottor Salvatore Siviglia, al quale è stata consegnata una tabacchiera, simbolo apotropaico reggino, come segno di stima e amicizia da parte del Polo del Bergamotto.
La manifestazione è stata arricchita dall’esibizione del coro del Polo del Bergamotto, diretto dal maestro Cilla Pipitone, e dalla degustazione di specialità culinarie offerte dalla Confraternita del Bergamotto e del Cibo e dalla Confraternita della Frittola Reggina. Un momento speciale è stato il ritorno del celebre Piatto della Rinascita, creato durante il lockdown dal maestro Gerardo Sacco. La Vª Rassegna di Giornalismo Agroalimentare e Agroindustriale Pro Sud ha confermato l’importanza di promuovere il patrimonio culturale e gastronomico del Sud Italia, coniugando tradizione, innovazione e talento giovanile. L’evento ha offerto un tributo alle eccellenze del territorio, sottolineando il ruolo cruciale della formazione nel futuro dell’enogastronomia italiana.