Bizzòlo, una festa del giornalismo: svelato il programma dell’edizione numero zero
Dal 5 al 12 settembre si tiene l’edizione numero zero di bizzòlo - una festa del giornalismo, organizzata dal periodico liberatorio nato a dicembre 2022 a Reggio Calabria ed edito dal Lavoratorio dell’associazione More. Si tratta della prima iniziativa aperta alla città: da agorà su carta ad agorà di strada.
"Non siamo soli a stare sul bizzòlo dell’informazione, e non vogliamo sentirci soli" si legge nella nota. "In un momento storico in cui l’informazione è ostaggio del potere politico ed economico, sempre più asservita al vuoto della Propaganda, molti giornalisti e fotogiornalisti continuano a vivere questo lavoro per quel che è: cane da guardia del potere. E non, viceversa, al servizio del potere. Senza cedere alla tentazione di voltare le spalle".
"Ci vuole tempo, per fare buona informazione. Perciò, durante la festa - oltre alle lezioni popolari e alla mostra che sarà aperta tutti i giorni dalle 17 alle 22 - ci prenderemo il tempo di ascoltare le Voci dal bizzòlo che ci racconteranno difficoltà, soluzioni e iniziative. Da Articolo21 a Italia che cambia, dalla Rete NoBavaglio ai tanti freelance che fanno della parola e della fotografia lo strumento liberatorio del sapere. Gli incontri verranno pubblicati in forma di podcast, su Gemini Network - il network delle radio indipendenti".
Gli eventi di bizzòlo - una festa del giornalismo sono patrocinati dal Comune di Reggio Calabria e sostenuti dal Malavenda Cafè, partner tecnico dell’iniziativa.
IL PROGRAMMA
Martedì 5 settembre: inaugurazione (19:00) presso il Malavenda Cafè. Iintervengono: Paolo Brunetti, sindaco facente funzioni della Città di Reggio Calabria; Marcantonino Malara, consigliere comunale; Roberta Malavenda, Malavenda cafè; Fabio Itri, bizzòlo; coordina Tiziana Barillà, direttrice bizzòlo.
Mercoledì 6 settembre: lezione popolare di Valentino Santagàti in collaborazione con Elena Gallo e Rodolfo Megale (19:00) sul tema "l’intelligenza del disertore, pensieri e canzoni per un mondo meno fetente".
Giovedì 7 settembre: "Voci dal bizzòlo. Difendersi dalla Propaganda nel disordine dei giornalisti". Intervengono: Stefano Corradino di Articolo 21; Clara Habte di Rete NoBavaglio; conduce Giulia Polito con Tiziana Barillà.
Venerdì 8 settembre: lezione popolare di Gioacchino Criaco (19:00) sul tema "e adesso spoliati: l'ideologia del turismo non salverà la Calabria".
Sabato 9 settembre: "Voci dal bizzòlo. Prospettive meridionali, lentezza e complessità per un giornalismo costruttivo". Interviene Selena Meli di Italia che cambia, conduce Giulia Polito con Tiziana Barillà.
Domenica 10 settembre: "Voci dal bizzòlo. Raccontare la prossimità, una pratica per il fotogiornalismo". Intervengono: Pietro Vertamy, photo editor e curatore di Paesaggi; Ciro Battiloro, fotografo; conducono Giulia Polito e Fabio Itri.
Lunedì 11 settembre: lezione popolare di Daniele Castrizio (19:00) sul tema "Reggio e Messina, una città nello Stretto".
Martedì 12 settembre: chiusura della festa (19:00).
La mostra presso la Galleria San Giorgio aprirà tutti i giorni alle ore 17. Nel corso della settimana il bizzòlo incontrerà i suoi lettori.