A Palazzo Alvaro parte il confronto sul ‘Sistema Cultura’
Sistema Cultura, la Città Metropolitana di Reggio Calabria a confronto con la comunità, è stato il titolo della manifestazione che ha riunito, a Palazzo Alvaro, rappresentanti di enti pubblici e privati, associazioni di categoria, amministratori, addetti ai lavori, in merito alle politiche culturali e di spettacolo.
Nel corso del confronto, al quale hanno preso parte il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, il consigliere metropolitano delegato, Filippo Quartuccio e numerosi rappresentanti dei Comuni, delle associazioni culturali, compagnie di spettacolo, rappresentanti di categoria, si è fatto il punto su tutta l’attività, culturale e di spettacoli, prodotta nell’area metropolitana nel 2024, frutto in gran parte di una costante sinergia con il territorio.
Moltissimi gli eventi richiamati all’attenzione da parte del primo cittadino metropolitano e dal consigliere delegato, che hanno spaziato dall’antica tradizione delle diverse aree del reggino, fino ad eventi di grande richiamo internazionale, anche a livello scientifico, in grado di raccontare una terra dalle grandi potenzialità. Un lungo periodo di appuntamenti che ha abbracciato l’intero anno, sposando le linee di indirizzo politico del sindaco Falcomatà che punta a destagionalizzare il flusso turistico oltre il tradizionale periodo estivo.
Nel corso dell’intervento il primo cittadino metropolitano ha sottolineato come "questo appuntamento sia da ritenere un ulteriore passo che ci porta nella direzione di arrivare fino in fondo alla candidatura di Reggio Calabria Capitale della Cultura 2027 e poi abbiamo voluto rendicontare tutta l’attività posta in essere dal settore cultura della città metropolitana nel 2024. Vorremmo che si comprenda come l’investimento in questo settore, che ricordiamo non è ancora tra le deleghe trasferite dalla Regione alla Città metropolitana nonostante molte richieste, è frutto di risorse che mettiamo dal nostro bilancio. Naturalmente questo elemento non ha fatto venire l’impegno della Città metropolitana, della nostra maggioranza, del consigliere delegato Filippo Quartuccio, tutti impegnati nel garantire un’offerta culturale adeguata sui territori di tutti i 97 Comuni. Lo dimostrano le attività, le manifestazioni d’interesse e i bandi sia per le attività estive, ma anche per le altre stagioni, per il Natale".
"Abbiamo avuto questa esigenza di rendicontare con trasparenza quanto abbiamo fatto, ma soprattutto rilanciare un messaggio in ottica futura. A differenza di quanto diceva un poco illuminato ministro di qualche anno fa, e cioè che con la cultura non si mangia, noi abbiamo dimostrato e vogliamo dimostrare anche nei prossimi anni che, invece, la cultura è quel veicolo attraverso il quale, si può rilanciare non solo l’immagine di un territorio ma anche l’economia dello stesso" prosegue. "Su questo aspetto punteremo anche nel corso delle audizioni relative alla Capitale della Cultura 2027 non un racconto che guarda soltanto alle spalle della nostra trimillenaria storia, ma invece a quanto l’essere Capitale della Cultura 2027, possa stare nell’idea, nell’ottica e nel solco di una città che attraverso l’investimento sulla cultura costruisce il proprio futuro".