Epilessia: stop a preconcetti e barriere, venerdì visite gratuite al Gom

Reggio Calabria Salute

L’epilessia è una delle malattie neurologiche più diffuse nel mondo, tanto da essere riconosciuta come malattia sociale dall’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Nei Paesi industrializzati questa condizione neurologica interessa circa una persona su cento: si stima quindi che nel mondo le persone con epilessia siano oltre 50 milioni, che in Europa il numero si aggiri attorno ai 6 milioni e che la malattia interessi tra i 500 ed i 600 mila casi in Italia.

Purtroppo ancora oggi tale patologia è gravata da stigma e pregiudizi che possono condizionare profondamente la vita di chi ne è affetto. È fondamentale promuovere una corretta conoscenza dell’epilessia, non solo per migliorare la gestione clinica, ma anche per abbattere le barriere sociali che ancora la circondano.

Lunedì 10 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale dell’Epilessia, un’occasione per combattere preconcetti e disinformazione, promuovendo la corretta conoscenza, l’inclusione e il supporto.

Anche il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria aderisce alla campagna di sensibilizzazione, attraverso le iniziative promosse dalla dottoressa Vittoria Cianci, direttore facente funzioni della Uoc Neurologia nonché consigliere del consiglio direttivo della Lega Italiana Contro l’Epilessia (Lice), e dal prof. Edoardo Ferlazzo, direttore facente funzioni del Centro Regionale Epilessie.

Ci sarà l'Open Day - il 14 febbraio, dalle 9 alle 13, presso il Centro Regionale Epilessie del Gom, i cittadini potranno effettuare visite gratuite, confrontarsi con un panel di esperti e ricevere materiale informativo sull’epilessia predisposto dalla Lice.

Intanto, domani, lunedì 10 febbraio, si illumineranno di viola per la Giornata nazionale il Gom, il Castello Aragonese, il Monumento ai Caduti e Palazzo San Giorgio.