Sanità. Ok a ultimo bilancio Asp Reggio, Occhiuto: “addio per sempre a contabilità orale”
Il governatore della Calabria nonché commissario alla sanità, ha appena firmato il Dca per l’approvazione dell’ultimo bilancio pendente dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria: da ora in poi, dunque, le Asp e le Ao calabresi hanno tutti i bilanci finalmente chiusi.
“Negli ultimi due anni gli uffici della struttura commissariale hanno fatto un lavoro straordinario ed hanno rimesso in ordine i conti della nostra sanità” afferma soddisfatto Roberto Occhiuto definendo l’attività svola come “un’operazione verità che ha posto fine alla ‘tradizione orale’ che incredibilmente ho trovato al mio arrivo”.
Il presidente evidenzia poi che è stato ricostruito anche il dato storico, come richiesto dalla legge, e che nelle ultime settimane si sono approvati i bilanci dal 2013 al 2021 per l’Azienda sanitaria provinciale dello Stretto, e dal 2018 al 2021 per quella di Cosenza, con i pareri positivi degli organi di controllo.
“La Calabria - dal punto di vista contabile - è così allineata alle migliori pratiche contabili sanitarie regionali del Paese. Un ulteriore e decisivo passo in avanti verso l’uscita, dopo oltre 15 anni, dal commissariamento della nostra sanità” sottolinea ancora il governatore.
“Tutto ciò è stato possibile anche grazie alla positiva interlocuzione avuta con il governo e con il Parlamento: capacità di mediazione e rapporti politici e personali spesi con professionalità e autorevolezza ci hanno consentito di raggiungere questo storico risultato”, conclude Occhiuto.