Reggio. Controtempo teatro, “Venuti dal mare” di e con Gaetano Tramontana

Crotone Tempo Libero

Andrà in scena venerdì 21 marzo alle ore 21 presso Controtempo Teatro, in Via ducarne, nel centro storico di Crotone, lo spettacolo “Venuti dal mare ” di e con Gaetano Tramontana con la produzione della compagnia reggina Spazio Teatro.

"Estate 1981 - si legge nella nota di presentazione dello spettacolo - Reggio Calabria si appresta a vivere un’estate “storica”: i Bronzi tornano a casa per restarci per sempre, il Museo è rivoluzionato, la piazza antistante si riempie di luci, la città è pronta a rialzare la testa guidata dai suoi millenari guerrieri. Un ragazzo di 15 anni torna da un fantastico viaggio all’estero, il primo, con un gruppo di amici: non vedono l’ora di tuffarsi nell’estate reggina illuminata dai Bronzi che richiamano turisti come mai prima d’ora.

La vita è meravigliosa e le facce barbute dei due uomini di bronzo riempiono i cuori di fiducia per il futuro. E’ pieno di luce quell’agosto del 1981... o forse no. Tra ironia e malinconia, ricordi e cronaca, Gaetano Tramontana intreccia racconto privato e pubblico, in una narrazione che attraverso oggetti, musiche e immagini parla allo stesso tempo di una generazione e di una comunità immersa nei primi anni 80.

Scritto e interpretato da Gaetano Tramontana con la partecipazione in scena di Alessio Laganà (dj set live). Collaborazione artistica Anna Calarco; luci e audio Simone Casile; produzione SpazioTeatro".