Provincia Catanzaro: Ferro, 2,5 mln per manutenzione su scuole
Con l'avvicinarsi della pausa estiva, l'Amministrazione provinciale di Catanzaro, come ogni anno, programma gli interventi di manutenzione sulle scuole. Nell'ultimo mese, è scritto in una nota, l'Ente ha aggiudicato numerosi appalti per un investimento complessivo che supera i due milioni e mezzo di euro.
Il fermo delle attività didattiche consentirà all'ufficio tecnico di intervenire su tutti gli istituti di competenza con opere di manutenzione ordinaria per le quali sono stati investiti oltre 500 mila euro, mentre ulteriori 100 mila euro saranno destinati agli impianti elettrici ed ai lavori sugli impianti idrici e le reti fognanti. Oltre alla manutenzione ordinaria sono stati aggiudicati interventi di ripristino, alcuni dei quali sono già in fase esecutiva. per il Liceo Scientifico Fermi di Catanzaro Lido (210 mila euro); per opere di manutenzione straordinaria al Liceo Classico Galluppi con una spesa di oltre 80 mila euro. Due interventi di risanamento strutturale, per complessivi 400 mila euro, sono previsti per l'edificio di Piazza Le Pera e per la succursale dell'Istituto Commerciale Grimaldi a Catanzaro. Nelle scuole lametine complessivamente sono stati investiti oltre 300 mila euro mentre nel soveratese sono previsti interventi straordinari per oltre 250 mila euro.
Inoltre è previsto il completamento del Liceo Scientifico Galilei e dell'Ipsia Da Vinci (650 mila euro), mentre è in fase avanzata di esecuzione a Catanzaro l'ampliamento dell'Ipsia (1.550 mila euro di investimento). Ultimate anche le opere di risanamento strutturale del Liceo Classico Galluppi entro il prossimo autunno saranno avviati gli appalti, finanziati mediante contrazione di mutuo con la cassa depositi e prestiti, per l'ampliamento dell'Alberghiero di Soverato e dell'Istituto Maresca di Botricello e la costruzione del Polo Scolastico di Chiaravalle. Il presidente Wanda Ferro sottolinea "il costante impegno della Provincia sui problemi dell'edilizia scolastica, con una attenzione che continua a rimanere altissima pur in presenza di notevoli tagli sui bilanci dell'ente, a dimostrazione che le scuole rappresentano una priorità assoluta per il programma in attuazione da parte dell'esecutivo e del consiglio provinciale".