Pd in viaggio per ascoltare chi produce e lavora, lunedì Orlando è in Calabria

Calabria Politica
Andrea Orlando

Il responsabile nazionale delle Politiche Industriali del Partito Democratico, Andrea Orlando, sarà in Calabria lunedì prossimo, 7 aprile, nell’ambito del viaggio nell’Italia che produce e che lavora, un percorso di ascolto e confronto con le realtà produttive e i lavoratori del Paese.

Abbiamo avviato questo viaggio per confrontarci con le realtà produttive italiane, ascoltando le preoccupazioni e le proposte di chi ogni giorno contribuisce alla crescita del nostro Paese”, ha dichiarato lo stesso Orlando durante il suo viaggio, sottolineando la necessità di una politica industriale che sostenga il lavoro, l’innovazione e la sostenibilità.

La tappa calabrese inizierà a Lamezia Terme, alle 9, con una visita all’insediamento della Giacinto Callipo conserve alimentari, situato nell’area industriale, una delle principali attività produttive calabreso.

Successivamente, alle 10:30, Orlando incontrerà le sigle sindacali regionali presso la sede del Partito Democratico della Calabria, in via delle Nazioni, per un confronto sulle criticità e le opportunità per i lavoratori della regione.

Il confronto con sindacati e associazioni di categoria è fondamentale per costruire insieme proposte concrete che rilancino il settore industriale italiano”, ha ribadito il dirigente Dem.

A seguire, si sposterà a Vibo Valentia, alle 13:30 sarà alla rada per incontrare gli imprenditori impegnati nello sviluppo e nella rivalutazione del porto, con la realizzazione di un sito per la cantieristica navale, e del turismo, un comparto strategico per l’economia locale. Nel pomeriggio visiterà, alle ore 15.30, il deposito costiero Eni di viale dell'Industria, sempre a Vibo Valentia, e a seguire BM Carpenterie, per poi raggiungere la sede di EniProgetti.

"È essenziale definire una nuova stagione di reindustrializzazione del Paese, basata su innovazione, sostenibilità e inclusione sociale", ha evidenziato Orlando in più occasioni e sui dazi commerciali ha un’idea ben chiara, sottolineando i rischi per l’industria italiana: "Le guerre dei dazi rischiano di penalizzare le nostre imprese, soprattutto quelle più esposte all'export. Serve una strategia comune a livello europeo per difendere la nostra manifattura senza alimentare tensioni commerciali che danneggiano lavoratori e aziende".

La giornata si concluderà alle 17:30, presso la Sala del Consiglio Comunale di Vibo Valentia, con un’iniziativa pubblica in cui Orlando si confronterà con i rappresentanti sindacali e di Confindustria della provincia.

In questo viaggio, Andrea Orlando sarà accompagnato dal segretario regionale del Partito Democratico della Calabria, sen. Nicola Irto, oltre che da dirigenti del partito, amministratori locali, cittadini e militanti.