Campagna vitivinicola 25/26, pubblicato l’avviso per gli investimenti Ocm
Pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande di aiuto relative alla misura Investimenti nell’ambito dell’OCM Vino – Campagna 2025/2026. L’intervento è finalizzato al sostegno di investimenti materiali e immateriali negli impianti di trattamento, nelle infrastrutture vinicole e nelle strutture di commercializzazione del vino.
L’obiettivo è migliorare il rendimento globale delle imprese vitivinicole, aumentarne la competitività sul mercato e promuovere pratiche sostenibili ed efficienti, anche in funzione della mitigazione dei cambiamenti climatici. Rispetto ai bandi degli anni precedenti, l’avviso 2025/2026 introduce due importanti novità: aumenta la soglia massima di contributo fino ad 80 mila euro, permettendo un sostegno più consistente alle aziende, e amplia l’ambito degli interventi ammissibili,
"Con questo Avviso abbiamo voluto dare un segnale forte al comparto vitivinicolo calabrese, abbiamo aumentato il tetto massimo di contributo e ampliato in modo significativo le tipologie di interventi finanziabili" commenta l’assessore regionale all’agricoltura Gianluca Gallo.
"È un cambio di passo concreto rispetto agli anni scorsi, dove i bandi erano più limitati e non coprivano pienamente i bisogni delle aziende. Oggi offriamo strumenti reali per supportare l’intera filiera, dall’ammodernamento degli impianti alla vendita diretta, consentendo, ad esempio, anche le opere edilizie all’interno delle cantine o l’installazione di impianti fotovoltaici, la sistemazione delle aree esterne, l’acquisto di attrezzature per la produzione, imbottigliamento, etichettatura e controllo qualità, arredi per la vendita e la degustazione, strumenti informartici e realizzazione di siti e-commerce".
"A dimostrazione dell’impegno concreto della Regione Calabria nel sostenere il comparto vitivinicolo, proprio in questi giorni si stanno erogando gli anticipi per la misura Ristrutturazione e riconversione dei vigneti della campagna 2024/2025, con un importo complessivo di oltre un milione e mezzo già in fase di pagamento alle aziende beneficiarie" annuncia in conclusione. "La dotazione finanziaria complessiva dell’intervento è di 873 mila e 323 euro, come stabilito dal decreto ministeriale 17520 del 15/01/2025, e potrà essere incrementata in caso di economie da altri interventi del settore. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 31 maggio 2025, tramite il portale Sian".
