La Villa Comunale sul lungomare di Siderno riapre al pubblico, sarà più fruibile

Reggio Calabria Infrastrutture

Domani, Mercoledì 30 aprile alle 18.30, riapre la Villa Comunale sul lungomare di Siderno, dopo l’intervento di compenetrazione compiuto per restituire a cittadini e visitatori la piena fruibilità di uno dei luoghi più attrattivi della Città, sede ideale di manifestazioni di cultura, spettacolo e arte.

La nuova Villa è stata concepita per garantire una migliore accessibilità alle persone con disabilità e la massima partecipazione dei cittadini agli eventi, grazie alle due gradinate realizzate sulla scorta di quelle presenti al tempo della sua prima apertura che, illuminate dopo il tramonto, creano un’atmosfera unica e suggestiva. L’implementazione degli spazi verdi e l’utilizzo di pavimentazione in terra naturale stabilizzata e certificata (di provenienza locale) a impreziosire il fondo drenante permetteranno di coniugare la bellezza di nuovi innesti e installazioni alla tutela di alberi e aiuole storicamente presenti.

I nuovi percorsi alberati e illuminati, la vasca coi pesci rossi completamente rifatta e la cura di tutti gli altri spazi preesistenti, renderanno la Villa Comunale il luogo ideale per i momenti di relax e condivisione.

Il programma dell’inaugurazione prevede il taglio del nastro nello spazio centrale tra le gradinate rivolte verso i monti, i saluti istituzionali e il concerto dell’orchestra d’archi “Sfracellos” diretta dal Maestro Giovanni Curinga.