Atletica. Sakro, Padova Marathon: Talarico primo nella Sm60, Frustaglia 3°
Domenica intensa, quella scorsa, per gli atleti della Sakro. Il primo evento che ha visto impegnata la Scuola Atletica di Crotone è stato il ritorno di Carmine Talarico alle maratone conquistando a Padova il primo posto di categoria con il tempo di 3'04"44.
La 25a edizione della Padova Marathon, che ha raggiunto i 35mila iscritti (tra maratona, mezza maratona e stracittadine), è sembrata una propria e vera festa allietata anche dall'esibizione della Fanfara dei bersaglieri che ha accompagnato i momenti salienti della manifestazione.
“L’obiettivo era anche scendere al di sotto delle 3 ore, ma sono contento del risultato considerando anche la mia partecipazione con il dolore ad una costola (derivante da un precedente infortunio, ndr)” racconta il protagonista.
“È stata una bella gara ma dura, al 36esimo km i crampi alle gambe e la stanchezza non mi hanno permesso di spingere di più. Ma negli ultimi due chilometri l'incitamento di tutto il pubblico caloroso che occupava la piazza, mi hanno ridato la carica per portare a termine la gara” aggiunge.
Tallarico ha voluto poi ringraziare il suo amico Pietro D’Oppido, l’immancabile coach Scipione Pacenza che per quattro mesi lo ha seguito e aiutato con i suoi consigli e la sua preparazione, e naturalmente la sua famiglia “che mi sostiene sempre” e tutta la Sakro “che mi incita in ogni occasione”.
Il secondo evento ha visto invece la partecipazione di tre tesserati alla 47esima edizione della Taranto Half Marathon. Gli atleti, tutti di Isola di Capo Rizzuto, confermano così il raggiungimento di un buon livello di preparazione. Francesco Frustaglia con il tempo di 1'34"22 ottiene un ottimo 3° posto di categoria SM60; Domenico Riillo, con il tempo di 1'28"02, si qualifica al 5° posto di categoria SM40; Infine, Saverio Tipaldi che chiudendo con un tempo di 1'53"33, porta a casa la soddisfazione di aver tagliato il traguardo sotto le 2 ore, conscio del poco allenamento fatto gli ultimi mesi.