Conciliazione vita-lavoro e inclusione sportiva: al via due avvisi regionali
L’assessore regionale Caterina Capponi comunica l’apertura delle iscrizioni a due rilevanti avvisi pubblici: Concilia, pensato per supportare la conciliazione tra vita privata e lavorativa, e Superabilities, che promuove l’inclusione sociale attraverso l’attività sportiva per persone con disabilità e minori in situazioni di fragilità. Gli Avvisi si inseriscono nel più ampio quadro delle politiche regionali a favore dell’inclusione sociale e del sostegno alle famiglie, finanziati nell’ambito del Programma Regionale Calabria Fesr Fse+ 2021/2027.
L’avviso Concilia offre la possibilità a lavoratori e lavoratrici calabresi di ottenere voucher per l’acquisto di servizi di assistenza, tra cui baby-sitting, supporto all’apprendimento, trasporti sociali e attività estive per figli minori di 18 anni, o per l’assistenza a figli e familiari a carico con disabilità. Il valore del contributo è di 250 euro mensili per un valore massimo annuale di 3 mila euro per ciascun figlio minore e/o familiare con disabilità per il quale si presenta la domanda, fino ad un massimo complessivo di 7 mila euro (in caso di tre o più familiari). Le domande per ottenere i voucher potranno essere presentate dal 16 giugno 2025 al 31 dicembre 2025, tramite la piattaforma online della Regione Calabria. Le richieste verranno valutate in ordine cronologico, fino ad esaurimento dei fondi disponibili. Il voucher potrà essere utilizzato esclusivamente dai richiedenti presso i fornitori presenti nel catalogo regionale. I fornitori di servizi che desiderano iscriversi al suddetto Catalogo regionale potranno inviare la loro domanda esclusivamente online, dal 8 maggio 2025 al 31 dicembre 2025.
In parallelo, l’Avviso Superabilities si propone di favorire l’inclusione sociale di persone con disabilità e minori in condizioni di fragilità, attraverso la concessione di finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti volti a favorire la pratica sportiva nonché il potenziamento delle abilità per le predette tipologie di destinatari. Sono ammessi a presentare domanda di finanziamento gli Enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e le associazioni e le società sportive dilettantistiche (ASD e SSD) iscritte nell’apposito Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche (RASD). La durata del progetto complessivo, oggetto della domanda di partecipazione e comprendente tutti i destinatari, dovrà essere pari a 24 mesi. L’importo complessivo del contributo pubblico concedibile è pari a un massimo di euro 75.000,00. Le Domande di contributo potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 08.05.2025 e fino alle ore 10:00 del 30/06/2025 sul portale della Regione Calabria, nella sezione “Salute e Welfare. Saranno finanziate le domande, ricevibili e ammissibili, che a seguito della valutazione di merito avranno riportato il migliore punteggio, fino ad esaurimento delle risorse disponibili