Search and Rescue, unità specializzate Vigilfuoco s’esercitano a Gizzeria
È stata scelta località Pianori, nel comune di Gizzeria, nel catanzarese, come sede per un’importante esercitazione congiunta che ha visto impegnati il nucleo elicotteri del Reparto Volo di Lamezia Terme, il nucleo cinofilo e il nucleo SAPR (Sistema Aeromobili a Pilotaggio Remoto) dei Vigili del Fuoco della Calabria.
L’addestramento – che si è tenuto venerdì scorso, 9 maggio - è stato finalizzato a testare l’efficacia della risposta operativa e la capacità di integrazione tra le diverse unità specialistiche del Corpo Nazionale in scenari complessi di ricerca persona (Search and Rescue), nei quali la rapidità di intervento e il coordinamento tra le risorse risultano determinanti.
Durante l’esercitazione sono state simulate operazioni di ricerca in area impervia, con il supporto combinato delle squadre a terra, delle unità cinofile, dei droni SAPR per il monitoraggio aereo e del nucleo elicotteri per il trasporto veloce e il coordinamento dall’alto.
L’attività ha permesso di affinare le tecniche operative, ottimizzare le comunicazioni tra i diversi team e verificare la funzionalità dei dispositivi e delle procedure adottate.
Queste esercitazioni contribuiscono a garantire un livello sempre più elevato di prontezza e professionalità, a beneficio della sicurezza dei cittadini e dell’efficacia delle operazioni di soccorso in contesti emergenziali.