Mobilità sostenibile. A Crotone reti ciclo-pedonali per collegare la città
La Giunta Comunale di Crotone ha approvato un provvedimento per realizzare delle infrastrutture multimediali urbane. Come spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Rossella Parise, si tratta di un Dip, Documento di indirizzo alla progettazione, che prevede un investimento del Programma Regionale Calabria FESR FSE 2021/2027 da 4,1 milioni di euro, di cui 100 mila di co-finanziamento da parte dell’ente locale.
L’intervento prevede la realizzazione di percorsi ciclabili, pedonali e ciclopedonali che interconnettano dei punti principali della città tra cui l’ospedale, l’università, il tribunale così come musei, luoghi di cultura, oltre alla installazione di postazioni attrezzate di bike sharing.
La stazione e le autolinee
Nello specifico, inoltre, verranno collegati due terminali individuati presso la Stazione Ferroviaria e l’autostazione delle autolinee Romano: attualmente separati dal fiume Esaro e dal torrente Papaniciaro saranno uniti con la realizzazione di due ponti dedicati al transito pedonale e ciclabile protetto e riservato garantendo contestualmente un collegamento intermodale tra la stazione e il terminal degli autobus.
Università, musei e ospedale
Nel resto della città in cui sono collegati altri poli, tra cui università, musei, ospedale, è prevista la realizzazione di nuovi percorsi ciclabili e ciclo-pedonali interconnessi.
Inoltre per facilitare ed agevolare l’interscambio modale tra i due terminali (Stazione e Terminal autobus) e la connessione con gli altri poli si prevede la realizzazione di postazioni bike sharing che dovranno garantire una riduzione sostanziale dei veicoli a motoro a favore dell’utilizzo di mezzi ad emissione zero.
Favorire mezzi a zero emissioni
Tra l’altro un progetto che si va ad inserire nell’ambito degli altri interventi di riqualificazione che sono in corso. “Un progetto che, se come auspicato verrà finanziato, metterà in interconnessione i punti principali della città. L’obiettivo è quello di favorire la mobilità sostenibile attraverso l’utilizzo di mezzi pubblici e di biciclette. Grazie all’intermodalità e al potenziamento delle infrastrutture ciclabili si garantirà una accessibilità diretta a tutti i poli principali presenti in città. Lo scopo è anche quello di ridurre l’utilizzo di mezzi privati per spostarsi in città con il conseguente incremento della mobilità ad emissione zero” afferma l’assessore Parise.