Narrativa breve, concorso nazionale Riccardo Sicilia: domani la premiazione
Si svolgerà domani, Sabato 7 giugno, alle 17, nel Salone degli Specchi del Palazzo della Provincia di Cosenza, la Cerimonia di Premiazione della seconda edizione del Concorso Letterario Nazionale di Narrativa breve Riccardo Sicilia, promosso dalla famiglia Sicilia Nigri e dalle Associazioni “Il filo di Sophia” e “Biblioteca delle donne Fata Morgana”. La Cerimonia sarà moderata da Pino Sassano e Marzia Paese e vedrà la partecipazione del musicista Aldo D’Orrico.
Tema del Concorso “L’io, l’oltre e l’altrove. Il viaggio andata e ritorno delle vibrazioni fuori dal tempo e dallo spazio” con un invito a combinare nella narrazione letteraria l’attuale urgenza di spiritualità con le nuove concezioni quantistiche di tempo e spazio.
Un argomento coerente con la sensibilità culturale, musicale, sociale, e i sentimenti e la pratica esistenziale del giovane Riccardo Sicilia, a cui il Concorso è dedicato e la cui energia vitale permane oltre la sua prematura scomparsa.
Nel corso dell’evento verranno premiati dalla Presidente del Concorso Loredana Nigri, dai componenti della Giuria e dai designatori dei Premi Speciali, i primi tre racconti che hanno ricevuto il maggior numero di consensi della Giuria, a seguire i vincitori dei Premi Speciali, e quelli Fuori Concorso, nonché le autrici e gli autori i cui racconti, insieme ai primi tre, saranno pubblicati nell’antologia della Casa Editrice Officine editoriali da Cleto.
La Giuria guidata dal Presidente Pino Sassano, è composta da Giuseppe Bornino, Silvia Cosentino, Maria Francesca Lucanto, Gaetano Marchese, Marzia Paese, Milly Pulitanò, Ida Rende e Roberta Sicilia.
I vincitori
Tra i centocinquanta racconti giunti dall’Italia e dall’estero – conferma del grande successo dell’iniziativa già dalla prima edizione – si classificano al primo posto l’autrice Laura Minguell del Lungo con il racconto “Piano forte”, a cui sarà assegnato il Premio di 500 euro devoluto dalla famiglia di Riccardo Sicilia.
Al secondo posto Danilo Cannizzaro con il suo “Ballata del mostro solitario” col Premio Opera in argento realizzata a mano dal maestro Domenico Tordo, quale pezzo unico creato appositamente per l’evento. Al terzo posto Marco Morrone “Il ventacolo”, premiato con un dipinto della pittrice Federica Armeni.