Porta i rifiuti di casa in spiaggia e gli dà fuoco, si becca una denuncia
All’alba di giovedì scorso, lungo il litorale del comune di Gioia Tauro, i carabinieri - durante un servizio di pattuglia - hanno sorpreso un uomo a smaltire materiali domestici, bruciandoli direttamente sulla spiaggia.
L’attenzione dei militari è stata richiamata da una colonna di fumo visibile a distanza, proveniente da una zona costiera. Avvicinandosi per un controllo, hanno così individuato un soggetto che si stava allontanando da un’area in cui era stato appiccato un fuoco. Sul posto erano ancora presenti i resti della spazzatura.
Accertata la dinamica, l’uomo è stato fermato, identificato e denunciato in stato di libertà per combustione illecita di rifiuti.
Una presenza costante
L’episodio, conferma l’importanza della presenza costante dei Carabinieri sul territorio, anche attraverso servizi ordinari di pattuglia, che consentono di intercettare situazioni di degrado e comportamenti illeciti spesso difficili da rilevare in contesti periferici o poco frequentati.
In particolare, lungo le aree costiere e rurali del territorio reggino, non sono rari casi di abbandono o smaltimento abusivo di rifiuti, spesso realizzati mediante combustione, pratica vietata e dannosa per l’ambiente e la salute pubblica.
Reati ambientali, una priorità
L’attività di contrasto ai reati ambientali rappresenta una delle priorità dell’Arma, che opera attraverso le Stazioni territoriali e, quando necessario, in sinergia con i reparti specializzati dell’organizzazione forestale e ambientale, al fine di garantire il rispetto della normativa e la tutela del patrimonio naturale.