Cuore Mediterraneo fa tappa a Diamante e San Nicola Arcella
Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato per la sesta e settima tappa di Cuore Mediterraneo, il tour nazionale promosso da Ricrea – Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, parte del sistema Conai, con l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e turisti, anche in vacanza.
La nuova edizione fa tappa a Diamante e San Nicola Arcella, dove nei prossimi giorni Alice, incontrerà turisti e bagnanti per raccontare – con leggerezza e spirito vacanziero – quanto sia semplice e importante fare la raccolta differenziata anche d’estate.
Dalle conserve per i picnic in spiaggia alle scatolette usate nelle cambuse delle barche o in campeggio, gli imballaggi in acciaio sono una presenza quotidiana nelle vacanze degli italiani.
Alice guiderà i bagnanti alla scoperta dei vantaggi e benefici del riciclo e dell’impatto positivo che può avere la corretta raccolta di barattoli per frutta e vegetali, scatolette, fusti, latte, secchielli, bombolette, tappi corona e chiusure in acciaio – un materiale prezioso che si ricicla al 100% e infinite volte.
Gli appuntamenti di Cuore Mediterraneo lungo lo Stivale, saranno anche l’occasione per condividere i dati virtuosi in Italia: nel 2024 sono state avviate al riciclo 435.539 tonnellate di imballaggi, pari all’86,4% dell’immesso al consumo (504.149 tonnellate). Con una media pro capite di 4,8 kg raccolti per abitante, il paese ha superato già oggi gli obiettivi europei fissati per i prossimi anni: 70% entro il 2025 e 80% entro il 2030.
Maggiori informazioni su Cuore Mediterraneo e le attività di Alice sulle pagine social dedicate @CuoreMediterraneo.RICREA