Crotone: “Un mare di prevenzione”, vince la solidarietà
Weekend nel segno della vela e delle beneficienza a Crotone. Si è conclusa oggi pomeriggio la regata del cuore organizzata dalla Lega navale di Crotone e di Le Castella in collaborazione con la Lilt provinciale. “Un mare di prevenzione” questo il titolo dell’iniziativa, alla sua prima edizione, che ha avuto come obiettivo quello di supportare la sezione locale della Lilt, Lega italiana per la lotta ai tumori. Dodici le imbarcazioni che hanno partecipato alla manifestazione sportiva benefica. Per due giorni, si è disputata la regata sulla rotta Crotone e Le Castella.
Oggi pomeriggio, alle 14 e 30, al termine di due giorni di gare si è proceduto alla proclamazione dei vincitori. A vincere questa prima edizione di “Un mare di prevenzione” è stata l’ imbarcazione “Siloa”, capitanata da Vincenzo Joppoli, alle sue spalle “Audrey III” dell’armatore Riccardo Proto, al terzo posto si è registrato un ex aequo tra la barca “Tango blu”, di Mimmo Arcuri, e quella di Luciano De Santis. Gli equipaggi al momento dell’iscrizione alla regata si sono tesserati alla Lilt Crotone. Ieri mattina, sul Molo sanità, al momento della partenza i volontari della Lilt hanno posizionato il loro gazebo e svolto opera di prevenzione contro i tumori, consegnando agli skipper depliant informativi su corretti stili di vita, di alimentazione e lotta al tabagismo.
Ieri, all’arrivo a Le Castella agli skipper è stato offerto un pranzo succulento preparato dagli studenti dell’Istituto alberghiero di Le Castella. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal presidente provinciale della Lilt, Damiano Falco, da Giovanni Greco, della Lni di Le Castella, e da Venturino Pugliese e Nicola Drmac della Lni di Crotone. “Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione – ha detto Falco – speriamo di poter far crescere questa manifestazione che ci auguriamo diventi un appuntamento fisso. Amore per il mare e la vela e lotta ai tumori sono, infatti, un binomio vincente per la salute di ogni giorno".