Guardia di Finanza. Il colonnello Bertini nuovo comandante provinciale

Crotone Attualità

Nel pomeriggio di ieri, alla presenza del Comandante Regionale della Calabria, Gianluigi D’alfonso, ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento al vertice del Comando Provinciale di Crotone della Guardia di Finanza, tra il Colonnello Davide Masucci ed il collega parigrado Pierfrancesco Bertini.

Dopo oltre due anni passati alla guida delle fiamme gialle pitagoriche, Masucci andrà a ricoprire l’incarico di Comandante Provinciale di Pesaro.

Nel quinquennio 2020/2025, come Comandante (dal 2020 al 2023) del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Crotone prima e, successivamente, come Comandante Provinciale, ha svolto, sotto la direzione delle Autorità Giudiziarie di Crotone, Catanzaro e Salerno, complesse attività d’indagine a contrasto delle frodi fiscali, delle indebite erogazioni pubbliche, dei reati fallimentari, dei reati contro la Pubblica Amministrazione, senza tralasciare il contrasto ai reati ambientali.

Particolare impulso è stato dato, anche, alla lotta alla criminalità organizzata con l’esecuzione di una serie di importanti operazioni, tra le quali “Erebo Lacinio”, “Turos”, “Krimata” e “Levante”.

Nel lasciare il Comando, l'Ufficiale ha voluto indirizzare un vivo ringraziamento innanzitutto al Generale D’alfonso per la sua costante e preziosa vicinanza, e ai Comandanti dei Reparti dipendenti ed al personale tutto per “la disponibilità, la preziosa collaborazione, la grande serietà e l’eccezionale dignità professionale dimostrata in ogni momento, peraltro attestata incondizionatamente dalle varie Autorità civili e militari”.

Infine, ha rivolto parole di augurio di un proficuo lavoro al suo successore e manifestato ai suoi collaboratori la gratitudine per l’impegno profuso, augurando loro di poter raggiungere ancora maggiori risultati a difesa dei cittadini onesti e dell’economia di questa splendida terra crotonese.

Il nuovo Comandante il Colonnello Pierfrancesco Bertini, di origine marchigiana, è laureato in giurisprudenza, scienze politiche e scienze della sicurezza economico-finanziaria ed ha una vasta esperienza professionale al comando di reparti operativi del Corpo.

Nel salutare Masucci, al quale ha augurato ogni meritato futuro successo, il nuovo Comandante si è detto onorato ed entusiasta per il prestigioso quanto delicato incarico affidatogli.