Peperoncino Jazz: doppia tappa per Mafalda Minnozzi, tra cinema e Brasile

Cosenza Tempo Libero

Stasera, 19 agosto, alle 22, il giardino di Palazzo Del Trono ospiterà l’omaggio di Roberto Musolino a Gino Paoli, ultima tappa del “Cetraro Jazz”. Intanto, il pubblico del Peperoncino Jazz Festival si prepara ad accogliere una protagonista d’eccezione: la cantante Mafalda Minnozzi, artista di fama internazionale, riconosciuta come una delle voci più raffinate della “world music”.

Una carriera tra Roma, Rio e New York

Con oltre trent’anni di carriera, centinaia di concerti in tutto il mondo e collaborazioni con giganti della musica come Milton Nascimento, Joao Bosco e Leny Andrade, la Minnozzi torna in Calabria per due concerti speciali sul Tirreno.

Il 20 agosto: il grande cinema in chiave jazz

Domani, 20 agosto, la cantante marchigiana si esibirà al Belvedere di San Nicola Arcella con il progetto “Cinema City – Il Cinema Attraverso la Musica”. Una serata ad ingresso libero, fortemente voluta dal Comune, che renderà omaggio a maestri come Nino Rota, Ennio Morricone, Paolo Conte e Pino Daniele, trasformando celebri colonne sonore in nuove esperienze sonore dal sapore jazz.

Il 21 agosto: viaggio a Rio de Janeiro

Giovedì 21 agosto, in Piazza Monumento a San Lucido, la Minnozzi proporrà il progetto “Meu Rio”, dedicato alla musica brasiliana. Un tributo alla “Cidade Maravilhosa” con brani di Tom Jobim, Luiz Bonfá, Roberto Menescal, fino ad arrivare a contaminazioni con Jacques Brel, Henry Mancini, Ornella Vanoni e Frank Sinatra.

Il sodalizio con Paul Ricci

In entrambe le tappe, la Minnozzi sarà affiancata dal chitarrista newyorkese Paul Ricci, suo compagno di musica e di vita artistica dal 1996. Ricci, celebre per il suo fingerpicking che unisce bossa nova, blues e jazz, ha collaborato con leggende come Roy Haynes, Gary Burton, Bebel e Astrud Gilberto.

Il festival continua sul Tirreno cosentino

Dopo la doppia esibizione della Minnozzi, il Peperoncino Jazz Festival proseguirà con: 22 agosto a Paola, in collaborazione con il festival Margini, protagonista Davide Shorty; 22 e 23 agosto a Cirella con Calici Sotto le Stelle, ospiti Alessandra Chiarello & Roy Panebianco e il duo Toca Tango; 25 agosto a Cirella, nel suggestivo Convento dei Minimi, il concerto in anteprima assoluta della famiglia Guthrie con Scarlet Rivera, violinista che collaborò con Bob Dylan; 29 agosto a Praia a Mare, gran finale con la cantante americana Nicole Zuraitis, vincitrice di un Grammy Award, accompagnata dal trio del batterista Elio Coppola.