Gli allievi dell’istituto “L. Einaudi” chef d’eccezione per il pranzo papale
Saranno gli allievi dell’Istituto professionale alberghiero “Luigi Einaudi” di Lamezia Terme a collaborare per la preparazione del pranzo per il Santo Padre e per il suo seguito, in occasione della Visita Pastorale del 9 ottobre prossimo. I ragazzi della scuola lametina guidata dal dirigente Niccolò Riccardi Cancellieri, unitamente alla ditta di catering Agriturismo “Santa Rosa” di Catanzaro, sono stati incaricati di realizzare il menù che Papa Benedetto XVI e tutti i suoi accompagnatori consumeranno al termine della celebrazione eucaristica e della recita dell’Angelus, i due momenti salienti che caratterizzeranno la permanenza del Pontefice nella Diocesi di Lamezia Terme.
Il vescovo diocesano, mons. Luigi Cantafora, si è detto certo che “i ragazzi dell’istituto ‘Einaudi’, sapientemente guidati dai loro docenti, saranno all’altezza di questa importante collaborazione che ricorderanno per sempre e che segnerà in maniera indelebile la loro esperienza di vita umana e professionale”.
Coinvolgere i giovani allievi della scuola alberghiera significa voler rendere i giovani protagonisti e partecipi in prima linea nella Visita Pastorale del Vicario di Cristo nella nostra terra. Come Diocesi, inoltre, sono stai organizzati dei concorsi sulle encicliche di Papa Benedetto XVI, per coinvolgere i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e superiori. Iniziative che hanno riscontrato una grande partecipazione e un grande interesse da parte della popolazione scolastica diocesana. Anche gli elaborati pervenuti – ha aggiunto ancora il vescovo – hanno dimostrato il grande impegno profuso dagli studenti che hanno analizzato con attenzione, e poi espresso le proprie riflessioni sui documenti pontifici, ipotizzando talvolta veri e propri progetti di sviluppo alla luce della Caritas in Veritate”.
L’idea di far partecipare attivamente gli allievi dell’Istituto alberghiero vuol essere anche una dimostrazione di fiducia e di grandi aspettative nei confronti della gioventù. Senza dimenticare che questa storica occasione, ovvero la preparazione di un pranzo degno delle grandi occasioni, costituirà un biglietto da visita del tutto unico, per i giovani aspiranti chef della scuola. Gli studenti dell’alberghiero “L. Einaudi” si stanno preparando da mesi. Per il preside, i docenti e gli allievi dell’Istituto il commento è unanime: “Cucinare per Papa Benedetto XVI sarà un onore. Un’emozione incredibile che stiamo già vivendo da mesi e che ci sprona a dare il meglio di noi stessi”.