Arti marziali: Campus Estivo Warpeedo
Si è svolto, tra il 30 giugno e il 3 luglio, presso il Kasale in Crucoli Torretta, il Campus estivo organizzato e promosso dalla Federazione Italiana Warpeedo ,coordinato dal Maestro e fondatore Giuseppe Romeo. Nella splendida cornice del luogo, l’attività sportiva ha coinvolto molti giovani atleti provenienti da Cariati, Cosenza , Soverato e Crucoli. Alla sua prima edizione, il Campus si è proposto di fornire non solo una crescita e un confronto tecnico/agonistico tra i partecipanti, ma anche un momento di forte aggregazione, grazie alle tante attività ludiche svolte, favorite dal clima sereno e di giovanile entusiasmo, infatti c’è stato spazio per escursioni in natura e tanto divertimento. Gli esami di Warpeedo Regionali per il passaggio di cintura sono stati la migliore occasione per inaugurare sportivamente l’inizio del Campus Estivo , infatti giorno 30 è stato completamente dedicato alla verifica di circa 35 atleti che sono stati sottoposti ad un’intensa esercitazione delle loro capacità, ma che hanno sostenuto l’ esame nel migliore dei modi, infatti i risultati non hanno deluso le aspettative e tutti i ragazzi hanno fatto delle ottime prove brillando nel combattimento e nelle tecniche. La serata si è conclusa con la consegna dei diplomi e la foto di gruppo che ha dato il via a 3 giorni ricchi di tanto sport ,benessere e amicizia.
In ordine di programma,ricordiamo: la sveglia del 1 Luglio alle ore 4:45 per poi dirigersi tutti sulla bellissima spiaggia di Torretta e passeggiare aspettando e ammirando l’alba, segno di inizio di ogni giornata e di ogni cosa terrena. Sempre da programma colazione alle ore 8:00 e poi stage di Judo con il Maestro Raffaele Napoli responsabile Nazionale FIW, che ha diretto come al solito un allenamento impeccabile sia sotto l’aspetto tecnico che teorico,consegnando loro dispense e diploma finale.
Così siamo arrivati alle ore 13:00, ora di pranzo in riva al mare nel bellissimo lido Ice Beach dove avevamo convenzionato il tutto (pranzo,ombrelloni e sdraio) momenti indimenticabili per tutti. In fine come ultimo appuntamento di questa interminabile giornata lo stage di Pugilato (ore 18:30 – 20:00) con il Campione e Responsabile Nazionale Fiw, M° Antonio Renzo, un grande uomo di sport e di vita al servizio della Federazione, così finisce la giornata del 1 Luglio.
2 Luglio, (ore 10:00 – 12:30) Stage intensivo dell’arte del Warpeedo con il Maestro e fondatore Giuseppe Romeo che ha affrontato tutte le caratteristiche tecniche dell’arte partendo dalla corta distanza, con i pugni, lunga distanza, con i calci, corpo a corpo con le proiezioni, per poi passare alla filosofia e gradi ed in fine le forme.
Nel pomeriggio il tanto atteso “Percorso del Guerriero…” un’escursione interminabile. Partenza ore 17:00 dal Kasale per poi arrivare sempre per vie interne e nei fantastici scenari della natura a fiume Nicà la famosa Fiumara. Un momento indimenticabile per tutti, camminare a piedi nudi per centinaia di metri nell’acqua fresca sembra roba di altri tempi. Un percorso lungo ma pieno di emozioni per tutti i piccoli e grandi guerrieri, quasi 15 chilometri tra andata e ritorno volati via senza pensieri e senza difficoltà, ecco la magia del gruppo, della natura e del Warpeedo.
Questi momenti trascorsi insieme al Campus resteranno per sempre saldati nel cuore di tutti i partecipanti, una vera sfida alla tecnologia, che pur sempre utile e indispensabile a volte viene mal gestita e usata male. A questo riguardo il Maestro Romeo fondatore e ideatore dello stile ha bandito a tutti i partecipanti l’utilizzo dei cellulari, video game, mp3 per tutti i tre giorni del Campus.
Siamo arrivati così al 3 Luglio, giorno di chiusura del Campus, ma non privo d’ importanza specialmente per i ragazzi del Taekwondo di Torretta e di Soverato. Infatti per loro si è svolto l’esame per Cintura Nera 1° Dan che la Feder Taekwondo Italia ha voluto fortemente far organizzare al Maestro Giuseppe Romeo sempre all’interno del Campus.
La Commissione Regionale era composta dal Maestro Antonio Voci, responsabile Nazionale settore Forme e dal Maestro classe “A” Danilo Prunestì. I Candidati che hanno sostenuto e superato l’esame per la palestra Crotonese “Martial Arts Romeo” Sono:
Sestito Cataldo promosso a cintura Nera 1° Dan
Russo Giuseppe promosso a cintura Nera 1° Dan
Labonia Luigi promosso a cintura Nera 1° Dan
Falzetta Pasquale promosso a cintura Nera 1° Dan
Falzetta Elisa promossa a cintura Nera 1° Dan
Loiero Sara promossa a cintura Nera 1° Dan
De Roberto Raffaele promosso a cintura Nera 1° Dan
Tursi Felice per cintura Nera 2° Dan
Un augurio da parte di tutti noi a questi fantastici atleti che con passione, perseveranza e umiltà hanno saputo tagliare il loro primo traguardo Marziale.
Concludendo, spiega lo stesso M° Romeo, il Campus ha coinvolto completamente i ragazzi, non solo sotto l’aspetto sportivo, ma altresì nell’organizzazione concreta che il vivere in gruppo comporta, anche se per pochi giorni, ma per molti di loro è stata la prima esperienza di indipendenza e di autonomia. Il campus infatti è un momento di socializzazione e di sviluppo dell'individuo, ci si rapporta con il gruppo in considerazione sia delle esigenze personali che di quelle altrui, quindi è un’ottima occasione per la crescita dei più giovani. Sono stati giorni indimenticabili, dedicati allo sport, alla natura e alle nuove conoscenze, obiettivi fondamentali su cui si fonda la Filosofia del Warpeedo e questi principi comprendono non solo il comportamento degli atleti all’interno della palestra, ma anche e soprattutto il loro rapporto con il mondo esterno.