Provincia Cosenza: mai dimenticata la strada “Aria di Lupi-Lago”
“L’Amministrazione Provinciale di Cosenza non ha mai dimenticato e mai dimenticherà la strada “Aria di Lupi-Lago”. E’ questa la risposta giunta da un incontro svoltosi ieri presso l’assessorato provinciale alla Viabilità della Provincia di Cosenza a cui hanno preso parte l'Assessore provinciale al ramo Arturo Riccetti, il neo eletto Consigliere Provinciale Elio Filice e i tecnici responsabili della viabilità provinciale, geometri Giancarlo Santoro e Guerino Cordiale, nel corso del quale è stato discusso e messo a punto un piano di interventi sulla Strada Provinciale “Aria di Lupi-Lago”.
Dopo aver fatto presente che sin dal mese di maggio è stato predisposto anche per questa arteria un piano per il taglio dell’erba che è stato eseguito dapprima sulle strade a basse quote e successivamente sulle strade di montagna, i tecnici della Provincia hanno dato ampia assicurazione al Consigliere Filice che anche la Strada Provinciale “Aria di Lupi-Lago” è stata inserita in questo piano nel mese di luglio e che i lavori inizieranno nella prossima settimana.
Riccetti ha confermato, inoltre, l'impegno dell'Amministrazione Provinciale per tutto il territorio di Lago ed ha fatto presente che sono in corso i lavori di ammodernamento della S.P. LAGO-AMANTEA e di altre strade di competenza provinciale. L’assessore provinciale alla viabilità, infine, si è soffermato sulle difficoltà nate nei mesi scorsi a seguito delle calamità naturali registratesi in Calabria nel mese di ottobre 2008 e nel mese di dicembre 2010. “In questi due anni –ha detto, rammaricato, l’assessore Riccetti- il Consiglio dei Ministri ha dichiarato per ben quattro volte lo stato di calamità naturale, ma ad oggi nemmeno un Euro è stato erogato alla Provincia di Cosenza, nonostante che, l'Amministrazione Provinciale abbia subito danni per 390 milioni di euro alle Infrastrutture Viarie e un taglio di fondi di oltre 12 milioni di euro”. “Purtroppo –ha proseguito Riccetti- questo Governo guarda solo al nord e mai al Mezzogiorno e alla Calabria. Non solo ha sottratto al Sud 31 milioni di euro di FONDI FAS, ma mentre per Veneto ha trovato i fondi necessari per le infrastrutture danneggiate, per la Calabria non sono state pagati neanche gli interventi di somma urgenza effettuate dai Comuni e dalle Province”.
“Mi auguro –ha concluso l’assessore provinciale alla viabilità-. che i parlamentari calabresi e il Governo Regionale insieme a Comuni e Province facciano sentire la propria voce”.