Lamezia Terme Nicastro, il 30 luglio parte il Tarantabella Etnico Festival

Catanzaro Tempo Libero
La locandina del Festival

Il prossimo 30 luglio, nel quartiere Bella di Lamezia Terme Nicastro sarà di scena la grande musica etnica con la prima edizione del Tarantabella etnico festival. Ospiti della serata i Luna Nova , Zona Briganti e Ciccio Nucera.

Una serata dai tanti contenuti artistici e sociali. L’obiettivo e’quello di dare nel corso degli anni, merito ed eccellenza a gruppi e musicisti calabresi, che si sono particolarmente distinti nel dare nuovo impulso alla nostra musica popolare. In questa edizione saranno premiati nella categoria gruppi, i Luna Nova, già Terra di Calabria che hanno avuto lo scorso anno il prestigioso onore di essere presenti come unica band etnica al Columbus Day di New York e Zona Briganti. Questi ultimi riceveranno il premio per la particolare chiave di lettura musicale che sono riusciti ad imporre in ambiti nazionali ed internazionali della nostra musica popolare confluita spontaneamente in sonorità che esprimono un mondo sempre più globale ed in continua

evoluzione. Il musicista premiato invece sarà Ciccio Nucera: formidabile artista, che oltre ad eccellere nel suonare l’organetto e il tamburello, si sta proponendo come riferimento assoluto nella divulgazione più autentica e ancestrale possibile della musica della sua terra, quella d’Aspromonte.

Il tutto si svolgerà nel quartiere lametino di Bella che, attraverso questo evento, vuole mostrarsi con orgoglio all’attenzione di una regione intera. Nella comunità vi è infatti una forte presenza di marocchini, ucraini e rumeni e la convivenza con la gente del luogo è fondata però su una corretta e sana integrazione sociale.