Roccelletta di Borgia, gli eventi estivi riuniti sotto un solo brand
Un brand che unisce due tra i più importanti eventi dell’estate calabrese. Una sintesi perfetta di due realtà culturali e territoriali che sono fondamentali per l’immagine della Calabria.
E’ nato “Roccellanea, storia e bellezza si raccontano”. Protagonisti dell’iniziativa, Chiara Giordano ideatrice ed organizzatrice di Armonie d’Arte Festival giunta, quest’anno, alla sua undicesima edizione e Sisinio Zito, senatore e sindaco di Roccella Ionica, la cittadina che ospita da oltre trent’anni il Roccella Jazz – Rumori Mediterranei.
Ieri mattina, presso la sala conferenze del parco Scolacium di Roccelletta di Borgia, la conferenza stampa di presentazione del nuovo marchio, diretta e moderata dal giornalista Vittorio Pio.
«Abbiamo pensato ad un futuro che unisca i due eventi – ha commentato in apertura Chiara Giordano -. Con questa unione si realizza la possibilità, per la Calabria, di superare l’archetipico individualismo ed il bisogno accanito di riscatto di identità. Riuscire a mettere insieme le forze per ottimizzare esperienze ed opportunità è, di per sé, già una sfida i cui esiti saranno tutti nella nostra capacità di tradurre gli intenti».
“Roccellanea” prende il nome da una composizione del 1985 firmata da Paolo Damiani e Gianluigi Trovesi. Il marchio, invece, è stato realizzato dal grafico catanzarese Giovanni Audino.
Per Sisinio Zito, Armonie d’Arte e Roccella jazz-rumori mediterranei, sono due eventi uniti da un obiettivo comune ma con storie diverse. «La Calabria – ha proseguito - ha bisogno di noi perché l’immagine della Calabria di oggi è solo ‘ndrangheta e truffe alla Comunità europea. Un’immagine che, però, non è giusta. Quello che serve a questa Regione non sono i contributi ma gli investimenti perché solo con gli investimenti possiamo offrire un’immagine diversa della Calabria. Un’immagine vantaggiosa per tutti i calabresi».
Francesco Iuliano