Ministeri al nord: Pandolfi sull’indifferenza della politica

Calabria Politica

Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Luigi Pandolfi sull’indifferenza della politica per quanto riguarda il trasferimento dei Ministeri al nord:

“Scorro le agenzie che parlano del “trasferimento” al Nord di alcuni ministeri e non riesco a trattenere l’irritazione. E non per il “trasferimento” in sé, bensì per le reazioni che ne sono seguite. Ancora una volta, di fronte ad un fatto gravissimo sotto il profilo legale - costituzionale, l’opposizione, politica ed intellettuale, gli stessi giornali antiberlusconiani doc, non trovano di meglio che ironizzare di fronte a quella che sarebbe “l’ennesima pagliacciata” del Carroccio. Anziché evidenziare che la questione assume un significato esiziale per la tenuta e la credibilità delle Istituzioni della Repubblica, si continua a scherzare sul carattere bizzarro, folcloristico, iperbolico, sui generis, pagliaccesco, di un partito che, di strappo in strappo, sta minando alla radice i pilastri della coesione nazionale.

Beninteso: quello che viene venduto come trasferimento di sedi ministeriali, altro non è che l’apertura di uffici distaccati degli stessi, peraltro privi di alcuna funzione operativa. In concreto l’ennesima presa in giro per i cittadini del Nord. Ma è il messaggio che ne discende ad essere pericoloso, devastante: quello per cui in Italia si può giocare con le Istituzioni per fini partitici ed elettorali. Di più: gli organi dello Stato diventano strumenti da utilizzare a fini propagandistici da parte di un partito politico.

Se poi questo partito si chiama Lega Nord, ed al primo punto del suo statuto leggiamo che il suo obiettivo è “il conseguimento dell’indipendenza della Padania attraverso metodi democratici e il suo riconoscimento internazionale quale Repubblica Federale indipendente e sovrana”, la cosa assume un rilievo ancora più sinistro, per certi versi evocativo. Ieri le Guardie padane, gli insulti al tricolore e la scuola di Adro, solo per fare qualche esempio. Oggi l’uso ad partitum delle Istituzioni dello Stato. Mi chiedo, e chiedo: ma cosa deve ancora accadere perché si reagisca adeguatamente a questo degrado della vita pubblica nel nostro paese? È proprio il caso di dire che l’indifferenza sta ammazzando ogni giorno la nostra democrazia”.

***

Le opinioni ed i commenti riportati nel comunicato stampa pubblicato in questa pagina nel pieno rispetto del diritto di cronaca, possono contenere opinioni e considerazione personali che non vincolano in nessun modo la linea editoriale della nostra testata la quale, non entrando nel merito delle vicende, si dissocia da una eventuale diatriba fra le parti e lascia ogni responsabilità – per quanto in esso contenuto – all’autore del testo.