Catanzaro: presentato il “Demofest” del 30 e 31 luglio
È stato presentato questa mattina, dall’assessore alla Cultura Nicola Armignacca, dal presidente del Consiglio Ivan Cardamone e dal promoter Ruggero Pegna, il programma del “Demofest” che si terrà a Catanzaro marina il 30 e 31 luglio. “Con questo evento – ha spiegato l’assessore - entra nel vivo l’estate catanzarese. Si tratta di una manifestazione d’eccellenza che ruota attorno alla musica giovanile e di qualità. Sulla storia di questa iniziativa c’è poco da dire visto che si è già alla VI edizione. Posso solo aggiungere che sia io che il sindaco Traversa l’abbiamo fortemente voluta dopo aver saputo delle difficoltà organizzative nella sua sede d’origine, Lamezia Terme”. Armignacca ha ringraziato il direttore generale dell’assessorato al Turismo della Regione Calabria, Raffaele Rio, e il presidente Giuseppe Scopelliti per le risorse destinate all’organizzazione delle due serate.
L’evento, infatti, nasce dalla sinergia tra i due enti. “Rispetto alle altre manifestazioni tenutesi in passato – ha spiegato – questa ha un taglio diverso: è più “fresca”, più giovanile e dà una grande opportunità ai tanti artisti emergenti di farsi conoscere dal grande pubblico, grazie anche alla copertura mediatica di Rai Radio 1”. L’assessore ha anche sottolineato la presenza di ospiti importanti che, certamente, porteranno sul lungomare di Catanzaro non soltanto i residenti e i turisti che soggiornano in provincia, ma anche quelli che trascorrono le ferie in altre zone del territorio regionale: fra i nomi più conosciuti, Giuliano Palma, Micaela, Naif, Roy Paci e Aretuska. “L’occasione – ha proseguito Armignacca – è anche utile per valorizzare uno degli eventi più sentiti nel quartiere marinaro: la festa della Madonna di Porto Salvo”. E, a tal proposito, l’assessore ha annunciato che il 31, come consuetudine, alle ore 24 è previsto uno spettacolo di fuochi piromusicali a mare offerto dal suo assessorato. “Non posso che invitare tutti a partecipare a questo evento – ha proseguito – e dalle prime indicazioni che abbiamo, sappiamo già che in quei giorni di fine luglio le strutture alberghiere di Lido sono tutte esaurite. Una buona notizia, anche se siamo consapevoli della necessità di dover molto migliorare dal punto di vista dei servizi.
L’amministrazione comunale, grazie all’impulso del sindaco Traversa, si è già mossa: basta pensare alla riqualificazione di Giovino, alla task force per ripulire la città, all’accesso gratuito a internet grazie al wi fi. Ma serve anche la collaborazione dei privati. Dopo la “Notte piccante” ho in mente di convocare gli operatori di settore per mettere a punto una serie di strategie che, in qualche modo, possano fidelizzare i turisti al nostro territorio. Proprio per questo – ha concluso Armignacca – sarebbe già utile che per il Demofest gli esercenti calmierassero i prezzi per invogliare le tante persone che arriveranno a ritornare”. Per quanto riguarda gli aspetti organizzativi, l’assessore ha spiegato che per le due serate sono state previste delle aree parcheggio e un servizio di navette: “Stiamo anche lavorando sulla possibilità di aprire l’Area Magna Graecia come zona di sosta. Certo è che la circolazione, sulla statale 106, sarà consentita avendo deciso di collocare il palco tra via Caracciolo e via del Mare”
Dal canto suo il presidente del Consiglio, Ivan Cardamone, ha lodato l’iniziativa e ha rilevato come “in poco tempo, grazie all’abnegazione dell’assessore Armignacca, si sia riuscita a predisporre una manifestazione di qualità. E’ su questa strada che bisogna proseguire – ha concluso – affinché Catanzaro possa riacquisire il suo ruolo effettivo di capoluogo di regione”.