Comune di Cosenza: visita istituzionale del colonnello della Guardia Forestale

Calabria Attualità

"Un colloquio sui primi interventi ordinari e straordinari della neo amministrazione, sulla reciproca disponibilità ad affrontare le problematiche del territorio e, naturalmente, l’accenno alla piaga del periodo, ovvero i numerosi incendi che ogni estate devastano il perimetro verde della città. - Comunica una nota stampa del comune di Cosenza - Il sindaco Mario Occhiuto ha ricevuto questo pomeriggio a Palazzo dei Bruzi il comandante della Guardia Forestale dello Stato, colonnello Francesco Curcio. L’alta carica del Corpo di tutela ambientale, congratulandosi di persona con il primo cittadino per la sua elezione, ha tenuto a ribadire la totale collaborazione della Guardia Forestale per ciò di cui l’amministrazione Occhiuto dovesse necessitare.

“Siamo propensi a supportare – ha affermato il colonnello Curcio - qualsiasi iniziativa che vorrete intraprendere, legata alla salvaguardia dell’ambiente. Purtroppo, una cosa che non tutti sanno, è che il Comune di Cosenza risulta fra i primi cinque che hanno avuto il maggior numero di incendi boschivi”. In tale direzione, ha ricordato Mario Occhiuto, rientra l’ordinanza sulla prevenzione del fuoco firmata al suo insediamento, segno che fin dall’avvio della consiliatura il problema delle fiamme che incorniciano l’area urbana, puntuali con il caldo, non è stato trascurato.

Il sindaco ha dal canto suo ringraziato il colonnello Curcio (“verrò a breve a ricambiare la visita”) ricordando l’approvazione, da parte dell’assessore Martina Hauser, di un Piano di sostenibilità per la qualità dell’acqua e dell’aria, oltre che un protocollo d’intesa stilato fra il Comune e il Ministero dell’Ambiente.