Politiche sostenibili. Firmato accordo tra Occhiuto e il Ministero dell’ambiente

Cosenza Politica

Il sindaco Mario Occhiuto ha firmato oggi a Roma con il Ministero dell’Ambiente un accordo che arriva a pochi giorni di distanza dall’approvazione del documento “Sette politiche per il futuro sostenibile di Cosenza” con delibera di Giunta N. 100 dello scorso 25 luglio, redatto dall’assessore alla Sostenibilità ambientale e alle Energie rinnovabili Martina Hauser. La convenzione va a inserirsi lungo la strada tracciata dalle linee programmatiche del primo cittadino per una Cosenza città eco-sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Obiettivo dell’atto appena siglato, è quello di avviare, ai sensi della Legge 241/1990, nell’ambito delle proprie specifiche attribuzioni e competenze, un programma comune di iniziative teso alla:

a) definizione di un Programma quadro per la promozione dello sviluppo sostenibile della Città di Cosenza, anche nella prospettiva di realizzare l’obiettivo di “Cosenza, città a emissioni zero” indicato nel citato programma 2011-2016 “Sette politiche per il futuro sostenibile di Cosenza”. A questo fine, sarà, in via prioritaria, realizzata la valutazione dell’ “impronta di carbonio” del sistema urbano di Cosenza, quale azione propedeutica nell’identificazione delle strategie e delle misure costituenti il programma quadro;

b) realizzazione di progetti pilota per la riorganizzazione sostenibile del sistema urbano e della mobilità del Comune di Cosenza, anche ai fini della migliore ed efficiente utilizzazione delle risorse finanziarie destinate agli assi prioritari energia, ambiente, reti e collegamenti per la mobilità, città-aree urbane e sistemi territoriali del Po Calabria FESR 2007-2013.

“L’importante intesa con il Ministero dell’Ambiente – ha dichiarato il sindaco Occhiuto al momento della firma dell’accordo – testimonia il nostro deciso impegno perché l’Ente riesca consapevolmente a migliorare la qualità della vita attraverso progetti virtuosi”. Con Mario Occhiuto e l’assessore Hauser, era presente all’appuntamento nella capitale anche il presidente della locale azienda di trasporto pubblico urbano Amaco, Francesco Cribari. Nel contesto delle politiche sostenibili, è infatti prevista per il prossimo mese di ottobre l’attivazione del servizio di una circolare veloce, ovvero un progetto pilota che vedrà la realizzazione di corsie preferenziali tra il capoluogo bruzio e il Comune di Rende. L’iniziativa partirà grazie al confronto che più volte, nelle ultime settimane, si è tenuto durante diverse riunioni fra Mario Occhiuto, il sindaco di Rende Vittorio Cavalcanti, il presidente dell’Amaco Francesco Cribari e il direttore tecnico dell’Amaco Gianfranco Marcelli. “Mettere in pratica un sistema unico di mobilità integrato tra Cosenza e Rende – ha aggiunto Occhiuto – è uno dei primi tasselli per agevolare i cittadini nella quotidianità dell’area urbana. Perché l’area urbana non è un concetto astratto, bensì una realtà socio-geografica di fatto e, come tale, ogni amministratore deve tenerne conto. A questo proposito sento di ringraziare il sindaco di Rende Cavalcanti per la disponibilità ad avviare progetti comuni e per la sua vigorosa battaglia su una grande area urbana dai servizi condivisi”.