Crotone abbraccia Rino Gaetano a 30 anni dalla morte

Crotone Attualità

È stata presentata, questa mattina presso la Lega navale di Crotone, l’iniziativa “Rino Gaetano on the beach”, un abbraccio lungo sette chilometri. Nel corso di una conferenza stampa l’ideatore, il giornalista Luigi Saporito, ha parlato di idea low cost al servizio della comunità non solo crotonese. “L’idea mi è venuta così, ma poi cominciando a parlarne con gli amici vedevo l’entusiasmo crescere di giorni in giorno. E finalmente siamo arrivati ad idearla e a cercare di metterla insieme. Parlando di Rino Gaetano non potevo non coinvolgere il mio amico e collega giornalista Bruno Palermo, che da oltre un decennio si occupa di Rino Gaetano. È un’idea che regaliamo alla città e ai nostri amministratori e aggiungo a costo zero. Il mio intento era solo quello di svegliare i sentimenti di questa città che troppe volte sembra distratta e apatica. Ho pensato a Rino e al fatto che se il cielo è sempre più blu anche il mare, da noi, è sempre più blu”. Alla conferenza stampa erano presenti il presidente dell’Aeroporto Sant’Anna di Crotone, Roberto Salerno, l’assessore provinciale, Marcello Praticò, il giornalista Bruno Palermo e lo speaker Francesco Latella, voce e patron di Radio Studio 97. il sindaco di Crotone, impegnato in una riunione ha fatto giungere il proprio saluto.

Proprio a Bruno Palermo, giornalista, esperto di Rino Gaetano ed organizzatore sin dal 2001 di numerose iniziative sul cantautore crotonese (ideatore del festival “Una casa per Rino”), è toccato descrivere l’iniziativa. “È una bella sfida, ma parlando di Rino Gaetano niente è impossibile. Venerdì 12 agosto uniremo tutta la spiaggia di Crotone, nel nome di Rino Gaetano a 30 anni dalla sua scomparsa (morì il 2 giugno del 1981 a Roma). Chiediamo a tutti coloro che amano l’artista e questa terra di trovarsi per le ore 17.30 in un punto qualunque della spiaggia crotonese. Poi alle 18, dalle frequenze di Radio Studio 97 verrà trasmessa la versione integrale di “Ma il cielo è sempre più blu” e con una catena umana lunga sette chilometri fare cantare e ballare tutti i bagnanti. Subito dopo la telefonata di Luigi Saporito ho avuto modo di parlare con Anna Gaetano che davvero non riusciva a trattenere l’entusiasmo per quanto le stavamo raccontando. Mi ha detto che farà di tutto per esserci, ma se non dovesse farcela sarà in diretta radiofonica con tutti noi”. Poi Palermo ha ricordato il successo del brano scritto nel 1975 e che solo in quella estate ha venduto oltre centomila copie.

Francesco Latella ha parlato degli aspetti tecnici: “Abbiamo coinvolto tutti i gestori dei lidi crotonesi che vanno dalla Lega navale fino a ridosso di Capocolonna. Tutti avranno gli impianti sintonizzati su Radio Studio 97 e tutti si sono detti subito disponibili per questa iniziativa che non ha praticamente nessun costo, ma che diventa un omaggio a Rino ed uno spot per la città”. Poi Praticò ha ringraziato gli organizzatori per questa bellissima idea che può diventare cardine nel tempo per una serie di avvenimenti culturali e turistici. Infine, a concludere, l’ospite più importante Roberto Salerno che da presidente dell’Aeroporto Sant’Anna e in accordo con air club “Romeo Fauci”, metterà a disposizione un piccolo aereo per le riprese video dall’alto. “Quando mi ha contattato Luigi Saporito non ho avuto un attimo di esitazione. Sono convinto che per la promozione di questo territorio non si fa mai abbastanza ed ora, invece, abbiamo la possibilità di fare un vero e proprio spot e per di più nel nome di un artista conosciuto in tutta Italia come Rino Gaetano”. Oltre alle riprese aeree ci saranno una serie di telecamere che riprenderanno l’evento dalla spiaggia e dal mare con alcune imbarcazioni. Gli organizzatori hanno, inoltre, invitato tutti a mettere in piedi una qualsivoglia coreografia che sia un gruppo colorato oppure uno striscione o un disegno sulla spiaggia che ricordi Rino Gaetano. L’appuntamento, dunque, è per venerdì 12 agosto su tutta la spiaggia crotonese e le frequenze di Radio Studio 97 che alle 18 in punto trasmetterà “Ma il cielo è sempre più blu” per una città che balla, canta e che vuol dimostrare di essere viva e protagonista del presente e del futuro.